Piante per l’ambiente, le 3 specie “magiche” che non dovrebbero mai mancare

Sapete che esistono alcune piante particolarmente adatte per l’ambiente? Ecco quali sono le 3 specie a cui non potrete proprio dire di no.

piante ambiente inquinamento
Piante per l’ambiente – Foto di Cottonbro Studio da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ma quanto è bello avere una casa piena di bellissime piante capaci di donare un tocco di vita agli ambienti? Senza ombra di dubbio il tipo di arredamento che prevede la presenza di piante in casa è una delle tipologie di arredo più in voga degli ultimi tempi.

Le piante da interno, infatti, oggi sono tra le piante più vendute. Basti pensare ad un’orchidea, oramai divenuta la regina delle piante da interno, superando di gran lunga la buona e vecchia rosa.

Ma se oltre ad essere belle fossero anche funzionali? Nello specifico esistono delle piante ottime per l’ambiente, grazie alla loro capacità di depurare l’aria che le circonda. Oggi ne vedremo 3 in particolare che si rivelano essere davvero molto utili per l’ambiente.

Le 3 piante migliori per l’ambiente

piante purificano aria
Monstera Deliciosa capace di purificare l’aria – Foto di Huy Phan da Pexels

Per piante per l’ambiente si intendono tutte quelle piante capaci di purificare l’aria da determinate sostanze nocive, come ad esempio il pm2.5, la formaldeide o l’ammoniaca. In generale si tratta di piante capaci di rendere l’aria da inquinato a purificata.

Alcune di queste piante sono in grado di produrre addirittura 3.5 kg di ossigeno/anno, eliminando circa 6 kg di anidride carbonica presente nell’aria di casa. Ecco alcune tra le migliori:

  • Monstera Deliciosa

E’ la pianta da interno più diffusa del momento. Viene scelta per il tocco tropicale che riesce a dare ad un ambiente, il tutto grazie ai suoi caratteristici fori sulle grandi foglie che produce.

Quello che molti non sanno è che si tratta anche di una valida alleata contro l’aria inquinata. Questa pianta è infatti in grado di assorbire l’80% delle sostanze inquinanti presenti in casa, come ad esempio formaldeide e benzene.

  • Platycerium Alcicorne

E’ conosciuta meglio come “pianta dalle foglie a corna di alce” ed appartiene alla famiglia delle felci. Il bello di questa pianta è che è anche molto semplice da coltivare.

  •  Asplenium nidus

Altra pianta appartenente alla famiglia delle felci. La sua caratteristica è la dimensione molto compatta che permette di posizionarla dove meglio si crede. Ama gli ambienti umidi, motivo per cui può essere posizionata tranquillamente in bagno.