Orto di novembre, cosa seminare all’aperto: ora non puoi sbagliare

Orto di novembre: anche in questo periodo puoi seminare, lo sapevi? Ecco cosa mettere nel terreno adesso per raccogliere i frutti in primavera ed estate

Orto autunno ortaggi semina
Orto autunnale (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’orto ci regala sempre belle soddisfazioni. La terra non resta mai a riposo e anche nei mesi più spenti “lavora” e produce per regalarci sempre frutti meravigliosi. Chi ama fare l’orto lo sa, ogni mese ha i suoi ortaggi da piantare e non ci si ferma mai.

Ecco allora che anche novembre, forse il più buio e mesto tra tutti i mesi dell’anno, nonostante i primi freddi ed i cieli cupi, rappresenta il momento adatto per dedicarsi ad alcune semine che nei primi mesi di caldo primaverile ci doneranno tante bontà. Di cosa parliamo? Adesso ti indichiamo cosa puoi seminare all’aperto in questo mese.

Orto di novembre: cosa seminare nel terreno e cosa nel semenzaio

Piselli semina orto novembre
Piselli (Canva)

Orto di novembre, cosa seminare all’aperto? Anche l’autunno ci dona molte soddisfazioni e si presentano così diverse colture che possono essere messe a dimora a novembre, soprattutto nelle zone più miti del nostro Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Talea di erbette aromatiche, come e quando effettuarla

Dove le temperature sono più rigide, invece, si potrà procedere con la concimazione del terreno. Ma torniamo all’orto e alla semina. Fave e piselli sono le colture must di questo periodo. Questo tipo di legumi ama il freddo ma è sempre meglio scegliere le varietà adatte alla semina autunnali.

Accanto a loro si possono ancora mettere a dimora cime di rapa e spinaci, avendo l’accortezza di coprirli di notte per non essere attaccati dal freddo e dal gelo di questi periodi. All’aperto, ancora, si possono seminare le carote, le lenticchie, la cicoria e la rucola. Si tratta di ortaggi che mostreranno il loro meglio con i raccolti da fare in primavera ed estate.

Se però vivi in una zona in cui le temperature sono particolarmente rigide in inverno evita di coltivare all’aperto e procedi con la semina in semenzaio o sotto una serra casalinga così da mettere le piantine al riparo dal freddo ma anche dalle prime gelate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Varietà di agrumi, quante ne conosci? Forse non tutte

Quando poi le temperature saranno più miti le piantine potranno essere trasferite all’aperto mettendole a dimora nel terreno. Cosa piantare nel semenzaio? L’aglio, la cicoria verde, le lattughe, il radicchio e la rucola.