Giornata Nazionale degli Alberi, come si festeggia e cosa significa

Il 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un tributo alla vegetazione per sottolineare l’importanza degli alberi per il pianeta.

Festa dell'Albero novembre
Disboscamento (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gl alberi sono indispensabili per il pianeta. Questi assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico, proteggono la biodiversità e combattono il surriscaldamento globale. Senza contare che danno rifugio a migliaia di animali di ogni specie. L’Italia intera, il 21 novembre, festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi.

In alcune aree, i festeggiamenti durano addirittura una settimana. Sono numerose le iniziative per porre attenzione alla cura e alla protezione degli alberi. La Giornata Nazionale degli Alberi è in vigore a partire dal 2011 e serve per informare e per spingere tutti ad adottare comportamenti più sostenibili e a rispettare l’ambiente. Un evento di grande risonanza, al quale tutti dovrebbero aderire.

21 novembre, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi: perché è così importante

importanza alberi pianeta
Deforestazione, ruspe all’opera (Canva)

In questa data, occorre riflettere su come migliorare la nostra quotidianità, sulle politiche green da adottare, su come ridurre l’inquinamento, migliorando la qualità dell’aria. Insieme, si celebra anche la Festa dell’Albero, promossa da Legambiente e che da qualche anno riporta in auge un’antica festa di origine romana, secondo la quale si consacravano i boschi come luoghi sacri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fameliche e giganti, la strage delle lumache: le zone colpite

Il giorno di festa rappresenta un strumento valido per sensibilizzare tutti quanti sull’importanza degli alberi. È un modo per spronare alla coscienza ecologica. Bisogna educare le nuove generazioni a prendersi maggiore cura del territorio. Se si esaminano le carte geografiche europee, si nota che ogni anno interi territori sono ricoperti di cemento.

L’uomo si espande, anche in relazione alla crescita demografia, realizzando quartieri e infrastrutture dove non dovrebbe, sottraendo sempre più verde. Le foreste si riducono di oltre 2 mila ettari ogni anno, e così si perde un patrimonio verde di enorme importanza. Togliendo il verde, si aumenta inevitabilmente il livello di CO2 nell’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tra l’Italia e l’Albania potrebbe nascere un acquedotto: le ultime news

Ogni ettaro di terreno sottratto equivale a spargere nell’aria mille tonnellate di CO2. Tutelare il pianeta e la fauna è di vitale importanza. Il 21 novembre, oltre alla Giornata Nazione degli Alberi, e oltre alla Festa dell’Albero, in Europa si celebra un progetto ambizioso, chiamato Life Terra, che ha l’obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni. Recuperare il verde perduto è un segno di speranza per il futuro.