Fameliche e giganti, la strage delle lumache: le zone colpite

La strage delle lumache colpisce ancora. Fameliche e giganti stanno colpendo diverse zone. Ecco quelle più toccate.

lumaca gigante strage
Esemplare di lumaca gigante – Foto di Valeriia Miller da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ strage di lumache giganti e fameliche che stanno colpendo un intero Paese. Non parliamo di normali lumache come quelle che siamo abituati a vedere nel giardino quando inizia a piovere.

Si tratta di lumache giganti africane, originarie nello specifico del sud del Sahara ed il cui nome scientifico è Achatina fulica. Non sono però semplici lumache più grandi del normale, ma di animali molto pericolosi per via delle malattie che possono trasmettere.

Certo non si tratta dell’unica specie di insetto dannoso per l’uomo, ma in questo caso le lumache giganti potrebbero diventare ben presto una vera e propria minaccia. Scopriamo di più in merito alla vicenda.

La strage di lumache giganti colpisce il Venezuela

strage lumache venezuela
Paesaggio del Venezuela – Foto di Frank Araujo da Pexels

Ad essere colpito da questa strage di fameliche lumache giganti è proprio il Venezuela, la repubblica federale situata nella zona nord dell’America meridionale, la cui capitale è Caracas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lumache, come allontanarle facilmente dalle piante e dal giardino

Il Paese è stato letteralmente colpito da quella che si può definire una vera e propria piaga, subendo un’invasione di lumache giganti mai vista prima. Non avendo un nemico naturale in Venezuela, le lumache giganti si stanno riproducendo senza sosta divenendo un vero e proprio pericolo per gli abitanti.

Oltre ad essere delle specie molto invasive – tanto da essere rientrate nel “100 of the World’s Worst Invasive Alien Species” – queste lumache in grado di devastare interi habitat e di trasmettere malattie per noi molto pericolose, a causa dei parassiti che trasportano con sé.

Parliamo di malattie molto gravi e potenzialmente letali per l’essere umano, come ad esempio la meningite e l’encefalite. Basti pensare che pasta mangiare un cibo dove è solamente passata una lumaca africana gigante per accusare forti e pericolosi disturbi all’intestino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lumache, puoi tenerle lontane con una bevanda che ti piace tanto: ti diciamo come fare

Insomma, si tratta di una vera minaccia per l’essere umano, da debellare quanto prima in modo da non rischiare che questi insetti possano involontariamente mietere delle vittime.