Lumache, come allontanarle facilmente dalle piante e dal giardino

Sapevate che le lumache possono essere un nemico insidioso delle vostre piante? Ma non temete, ecco tutti i rimedi naturali migliori per tenerle ben lontane dal vostro giardino.

allontanare lumache erba
Mollusco(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si ha la passione del giardinaggio, oppure si coltivano semplicemente delle piccole piante, bisogna fare i conto anche con parassiti, insetti e, qualche volta, anche con i molluschi. Questi piccoli esserini, all’apparenza innocui, in realtà possono andare a rovinare nel giro di qualche minuto tutto il nostro lavoro.

Tra i tanti “ospiti indesiderati” ci possono essere anche le lumache che, non di rado, si trovano nel giardino. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come intervenire in caso di presenza dannosa delle lumache.

Lumache sulle piante: metodi naturali per allontanarle

allontanare lumache giardino
Lumache(Pixabay)

E’ molto difficile provare paura o spavento per questo lento mollusco perché, nell’immaginario comune viene considerato un animale comune. Tuttavia, gli effetti che possono provocare alle nostre piante non sono assolutamente da sottovalutare. Noterete, infatti, che le foglie colpite dalle lumache possono presentarsi meno verdi rispetto al normale. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—>Orto in vaso, realizzarlo è molto facile: consigli pratici e facili per tutti

Proprio per questo motivo dobbiamo, nel più breve tempo possibile, cercare di allontanare le lumache dalle nostre piante. Per fortuna non esistono solo metodi aggressivi per rimediare al problema. Meglio non utilizzare dei prodotti chimici che possono rivelarsi dannosi per le vostre piante. Al contrario, potete ricorrere a degli escamotage per allontanare le lumache definitivamente.

Perchè non ricorrere alle piante cosiddette repellenti? Queste, grazie al loro odore particolare, allontaneranno definitivamente le lumache dal vostro giardino. Tra tutte le piante repellenti, una delle più semplici da reperire è l’erba cipollina. Posizionatela nelle vicinanze della zona frequentata dalle lumache.

Un altro metodo molto efficace è quello di inserire all’interno del vostro terreno dei fondi di caffè. Infatti il caffè, grazie al suo odore molto forte, rappresenta un valido alleato per allontanare le lumache. Volendo, potete anche formare voi un composto utile al vostro scopo. Frantumate gusci di uovo, sabbia e normale farina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Orchidee, mai viste così belle grazie al limone: i 3 trucchi degli esperti

Questi “ingredienti”, oltre ad allontanare le lumache, renderanno il vostro terreno molto più “nutriente”, favorendo la crescita delle vostre piante. Volendo, potrete ricorrere anche a rose, gerani e peonie, in modo da far allontanare le lumache, infastidite dall’odore forte.Vedrete che, ricorrendo ad uno di questi rimedi, noterete la differenza.