Tea tree oil, dallo spazzolino al bucato: tutti gli usi casalinghi per adoperarlo

La Melaleuca alternifolia è una pianta da cui si estrae un olio prezioso e utile sia per la nostra salute, che per tenere igienizzata la nostra casa

olio tea tree spazzolino rimedi casalinghi
Olio tea tree (Foto di Monfocus-Pixabay)

La Melaleuca alternifolia, è la pianta da cui si ottiene l’olio tea tree. E’ un albero sempreverde, contornato da piccoli fiori bianchi riuniti in grappoli. E’ originaria dell’ Australia, dove viene coltivato in apposite piantagioni.

Appartiene alla Famiglia delle Myrtaceae. E’ una pianta molto popolare e conosciuta fin dai tempi antichi. Il nome tea tree è anche tradotto con Albero del tè, traduzione data dal capitano Cook. Si dice che egli mettesse in infusione le foglie per prepararsi una sorta di tè.

Alcuni usi dell’ olio Tea Tree

olio tea tree rimedi naturali casa
Olio Tea Tree (rimedinaturali)

Un tempo, i contadini, consideravano questa pianta molto fastidiosa. Per liberarsene, dovevano estirpare completamente le radici, altrimenti sarebbe sempre ricresciuta. Oggi, per i coltivatori, questa particolarità è considertata una vera fortuna.

Il prezioso olio, oggi molto popolare e conosciuto, ha proprietà naturopatiche di rilievo. E’ spesso utilizzato per molte preparazioni cosmetiche, grazie alla sua azione purificante, antimicotica e antibatterica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE : Profumo per indumenti, realizzarlo è semplice e ti aiuterà parecchio

E’ molto utile da aggiungere negli shampoo, se avete problemi di forfora. Ottimo anche come prevenzione per i pidocchi nei bambini, o messo nel docciaschiuma, se si frequentano piscine pubbliche. La sua azione antimicotica ci proteggerà dai funghi che prolificano negli ambienti umidi.

I suoi usi sono davvero molteplici. Se ne aggiungiamo 1 goccia al nostro dentifricio, le nostre gengive ne trarranno giovamento. Ma possiamo metterne alcune gocce in un bicchiere di acqua calda, per disinfettare lo spazzolino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE : Tea tree oil perfetto per i cani, ma dannoso per i gatti. Come usarlo

Il suo potere antimicrobico, antisettico e disinfettante, è un valido alleato anche igienizzare il banco di lavoro in cucina. Basta aggiungerlo al detergente che usiamo solitamente per pulire il fornello, il lavandino e tutte le superfici lavabili.

Metterne alcune gocce nellla vaschetta del detergente della lavatrice, o per i delicati che laviamo a mano, ci donerà indumenti puliti e igienizzati. Non solo, ma anche la lavatrice stessa ne gioverà, perchè l’olio tea tree è anche un ottimo anticalcare.