Lavatrice, 5 regole d’oro per utilizzarla al meglio: non ci avevi mai pensato

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti nella gestione dell’economia domestica. Tuttavia non sempre sappiamo sfruttarne al meglio il potenziale.

Lavatrice aperta regole
Oblò – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavatrice ha segnato una versa e propria rivoluzione nella storia della civiltà umana. Ad oggi è l’elettrodomestico più utilizzato e l’aiuto che fornisce nella gestione dei lavori di casa è di portata ragguardevole.

Tuttavia ancora si fa fatica a capire come sfruttarne al meglio il potenziale dal momento che, come tutti gli elettrodomestici, comporta consumi più elevati in base alle circostanze, le modalità d’utilizzo e il livello di manutenzione.

Lavatrice: segui queste 5 regole e la tua idea di lavaggio cambierà drasticamente

Lavatrice regole panni
Asciugamano – foto da ppixabay

La lavatrice è, innazitutto, una macchina. Come tale necessita di essere sottoposta a revisione e manutenzione di tanto in tanto. Una delle parti più delicate e importanti da sottoporre a simile esercizio di controllo è sicuramente il filtro. Regola numero uno: il filtro va pulito, sia internamente che esternamente.

Potrebbe infatti ustruirsi e ostacolare il buon funzionamento della macchina. In secondo luogo sarà assolutamente necessario pulire il cassetto lavandolo accuratamente. Questa operazione è di fondamentale importanza perchè è proprio nel cassetto che vanno ad accumularsi muffa, detersivo e calcare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Detersivo per il bucato, questo ti fa risparmiare un sacco di soldi in bollette: scopri perché

Attenzione alla guarnizione esterna. In questo spazio potrebbero accumularsi ammorbidente in polvere, detersivo in grani e anche calzini di piccole dimensioni, controlla sempre che sia sgombera da elementi simili. Importante per la salute dell’elettrodomestico è poi effettuare lavaggi a vuoto.

Il lavaggio a vuoto aiuta a rimuovere cattivo odore e residui calcarei e a far “respirare” il cestello interno liberando i fori da possibili ostruzioni. La soluzione più indicata è sicuramente quella di aggiungere un po’ di bicarbonato o sale all’interno del cestello prima di azionare la lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fornelli pulitissimi grazie al segreto dello chef: un trionfo di lucentezza

Come ultima buona norma da seguire c’è sicuramente quella di prestare attenzione agli spazi esterni della lavatrice. Sono spesso inclini a ricoprirsi di polvere soprattutto se sottoposti ad incuria. Passare un panno pulito di tanto in tanto per togliere via la polvere sarà sicuramente un ottimo stratagemma da adottare.