Fornelli pulitissimi grazie al segreto dello chef: un trionfo di lucentezza

Come fanno gli chef ha rendere pulitissimi i fornelli della cucina, scopriamo il segreto che custodiscono per un trionfo di lucentezza.

pulire piano cottura
vecchi fornelli a gas (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli chef hanno tanti segreti, dopotutto la cucina è il loro regno e la pulizia dell’ambiente è importante tanto quanto la riuscita delle ricette. Cucinare in un ambiente pulito è essenziale, ma lo sporco è all’ordine del giorno. Naturalmente, la zona che si sporca di più è il piano cottura, sempre intriso di schizzi di sugo, sporco di residui di cibo e di salse e pieno di incrostazioni.

Lo sporco, se non eliminato subito, rischia di incrostarsi, e così diventa sempre più difficile rimuoverlo. Il piano cottura, in questo caso, potrebbe anche rovinarsi, specialmente se è fatto di materiali delicati, che facilmente si graffiano. Quale prodotto utilizzare per la giusta pulizia? Meglio evitare detergenti chimici, fin troppo aggressivi. Ecco il segreto dello chef, del tutto naturale.

Come far risplendere fornelli e piano cottura in modo naturale

ingrediente naturale pulizia fornelli
Piano cottura pulitissimo (Pixabay)

L’utilizzo di detergenti industriali non è mai indicato, anche perché questi potrebbero contaminare cibi e utensili. Ne risentirebbe la nostra salute. Meglio scegliere ingredienti naturali, tra i più comuni troviamo l’aceto bianco, il bicarbonato, il succo di limone e il sale grosso. Questi sono tutti utilissimi e impiegati ampiamente da gran parte della popolazione.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Rischio di contaminazione altissimo, non farlo mai con le uova

Ma qual è il migliore di tutti? Gli chef hanno un segreto: l’utilizzo del sale fino. Questo ingrediente sembrerebbe un portento per la pulizia del piano cottura, e riuscirebbe a eliminare facilmente anche le incrostazioni. Si tratta di un rimedio efficace e super economico, che tutti possono mettere in pratica.

Come applicare il sale fino sui fornelli? L’utilizzo è facilissimo. Bisogna spargere il sale fino su tutta la superficie, dopodiché, riempiamo un flacone spray con acqua calda, quasi bollente, e vaporizziamo sul piano cottura. Questa farà sciogliere il sale nel giro di pochi secondi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Salsiccia mangiata cruda? Basta leggere l’etichetta, occhio a questa scritta

Dunque, prendiamo una spugna e inumidiamola con acqua calda, poi strofiniamo i fornelli, rimuovendo tutto lo sporco. L’azione dell’acqua calda e del sale facilitano la rimozione di tutto lo sporco. Se lo sporco è ostinato, bisogna ricominciare il procedimento una seconda volta. Mi raccomando, per evitare scottature, il consiglio è quello di indossare un guanto di gomma.