Orchidee, mai viste così belle grazie al limone: i 3 trucchi degli esperti

Avere un’orchidea bellissima e florida è il sogno di tutti, finalmente abbiamo la soluzione che fa per te. Basta un limone per ottenere risultati eccezionali. 

Orchidea foglie gialle
Orchidea in vaso – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il limone è un preziosissimo alleato, ci aiuta nelle faccende domestiche, insaporisce le nostre pietanze, rimedia a qualche piccolo inestetismo ed è indispensabile anche per il giardinaggio, soprattutto nella coltivazione delle orchidee. Può sembrare strano ma quest’agrume ricco di vitamine ha molteplici proprietà che possono essere sfruttate per ogni occasione.

A volte basta pochissimo per risolvere qualche piccolo problemino, spesso la soluzione ce l’abbiamo dentro casa. Facendo fede ai tanto amati trucchi della nonna, abbiamo a disposizione delle soluzioni geniali, economiche e molto accessibili. Visti i tempi che corrono sono di certo una mano santa. Detto questo scopriamo insieme cosa può fare il limone alle nostre orchidee.

L’orchidea è una pianta delicata, ama stare in un ambiente umido e caldo, infatti il luogo perfetto per farla crescere sana e forte è il bagno. I vapori della doccia creeranno il suo habitat naturale, ovvero un clima amazzonico. Detto questo, per renderla sana e forte ti servirà un limone.

Ecco come utilizzare il limone per l’orchidea

Orchidea colorata
Orchidea bianca – Pixabay

Come ogni essere vivente, anche l’orchidea deve essere nutrita. Grazie a questo fertilizzante a base di limone, otterrai una pianta sana e forte che nel tempo ti darà tante soddisfazioni. Bada che siamo nella stagione fredda, ragion per cui in questo periodo la pianta tenderà a “dormire”, anche se ti sembra morta, non buttarla, in primavera poi rinascerà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——-> L’orchidea e le foglie color ruggine, scopriamo cosa sta succedendo

Per creare il tuo fertilizzante pieno di vitamine ti occorre: 100 ml di succo di limone, 3 litri di acqua, 3 cucchiai di zucchero. Fai sciogliere lo zucchero nei liquidi ed innaffia le tue orchidee ogni mese e mezzo con questa miscela, ottima anche per le altre piante. In questo modo, l’odore di limone, terrà lontano anche il gatto che odia letteralmente il suo profumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Orchidea, prepararla per l’inverno è facile: fai in questo modo

Quando l’orchidea sarà pronta per fiorire le possiamo dare una spinta con il succo di 2 limoni e 1 bicchiere di acqua, il terriccio assorbirà la bevanda e le radici daranno il giusto input alla pianta per fiorire.

Inoltre se vuoi che le foglie dell’orchidea siano lucide e carnose, devi seguire alla lettera questa semplicissima preparazione. Basta con del succo di limone un dischetto di cotone e passalo sulle foglie. Non solo avrai profumato e pulito la zona ma grazie all’odore pungente di questo agrume, anche i parassiti staranno lontani.