Impatto ambientale superiore, chi inquina di più? Borraccia di alluminio vs bottiglia di acqua

Chi inquina di più tra la borraccia di alluminio e la bottiglia di acqua? Scopriamo subito l’impatto ambientale superiore 

bottiglietta d'acqua riciclata
Bottiglietta di plastica (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni si fa sempre più spazio nelle nostre coscienze la responsabilità verso il nostro ecosistema. Per tantissimi anni l’ambiente e la Terra hanno subito danni gravissimi per mano dell’uomo e per le sue cattivissime abitudini. L’utilizzo della plastica, negli anni, ha preso il sopravvento nelle nostre vite. Ovviamente quella che sembrava una pratica “smart” ed al passo con i tempi moderni si è rivelata una vera catastrofe per l’ecosistema. Oggi fortunatamente l’utilizzo della plastica si è molto ridotto e per lo più viene utilizzata plastica riciclata. Ma a proposito delle nostre abitudini, vi siete mai chiesti se ha più impatto sull’ambiente una bottiglia di plastica oppure una boccaccia di alluminio? Scopriamolo subito

Borraccia di alluminio vs bottiglia di acqua: quale inquina di più?

borracce e impatto sull'ambiente
Borracce di alluminio (Pixabay)

Come dicevamo, oggi sicuramente ci poniamo più problemi per quel che riguarda le pratiche e le abitudini che possono avere un impatto negativo sull’ambiente. Paradossalmente le abitudini più semplici possono essere fondamentali in termini di salvaguardia dell’ecosistema. Tra gli utilizzi più comuni che riguardano la nostra quotidianità ci sono le bottigliette di acqua e le borracce di alluminio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Borracce piene di germi e dal cattivo odore. E’ questo il metodo corretto per pulirle

Molte persone prediligono la scelta delle borracce in alluminio proprio perché sostengono che si tratti di un utilizzo molto più sostenibile e quindi a basso impatto sull’ambiente rispetto alle bottigliette di plastica. Ma sarà davvero così? Dunque, per quanto riguarda la produzione dei due oggetti, sicuramente quella dell’alluminio ha un impatto ambientale maggiore rispetto a quella della plastica.

Tuttavia, a lungo termine la situazione è completamente capovolta. Ovviamente la bottiglietta di alluminio sarà più duratura nel tempo rispetto a quella prodotta con la plastica. A questo punto, la risposta non è più tanto scontata come può sembrare. La borraccia di alluminio, necessita di una pulizia giornaliera: se consideriamo il consumo di acqua, di prodotti detergenti e di energia, è chiaro che risulta un essere un oggetto con un più alto impatto sull’ambiente rispetto alle bottigliette di plastica, ovviamente riciclate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua in bottiglia, non commettere questo errore: potrebbe costarti caro

Ciò non vuol dire che chi utilizza la borraccia di alluminio provoca un danno ingente all’ambiente, ma semplicemente che la scelta dell’alluminio è più difficile da smaltire rispetto alla plastica riciclata. Se potete, dunque, preferite le bottigliette di plastica a quelle di alluminio, che tra le altre cose sono molto più leggere e comode da portare dietro.