Sconto nei negozi, se vai in bicicletta più pedali meno paghi

La bicicletta mezzo green, economico ed ora conveniente: scopriamo insieme i dettagli dell’iniziativa sulla mobilità sostenibile

bici più pedali più guadagni
Simbolo bicicletta ciclabile (foto di Michael Gaida da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La bicicletta da sempre rappresenta il mezzo più sostenibile esistente. Gli incentivi si moltiplicano a sostegno della mobilità green nell’ottica della transizione ecologica attuata dal nostro paese. Nel 2021 si configura il bonus mobilità promosso dal governo Conte con lo sconto del 60% subordinato all’acquisto di un mezzo sostenibile e alla rottamazione del proprio.

Pedalare è un’ottima scelta di trasporto che permette anche un pò di attività fisica che non guasta. Inoltre consente di risparmiare denaro a fronte dei rincari del carburante e soprattutto è completamente ecologico. Se poi a questi indubbi vantaggi si aggiunge un incentivo che può diventare redditizio sotto il profilo economico la cosa si fa ancora più interessante.

Più pedali più guadagni

bici mobilità sostenibile convenienza
Biciclette (foto di volkan ugur da Pixabay)

Quindi sostenibilità ambientale, salute e guadagno economico e risparmio possono essere riassunti nel bonus della pedalata. Si chiama Pin bike ed è un progetto sperimentale attivo in alcune città italiane. L’obbiettivo è chiaro e limpido, favorire la mobilità urbana sostenibile e le città smart.

In pratica più pedali e più il Comune ti paga. Rivolto a lavoratori e studenti il nuovo e poco conosciuto strumento premia con un guadagno di 0,25 centesimi al chilometro i tragitti casa-lavoro e casa-scuola. Il sistema prevede un GPS installato sulla propria bici in grado di fornire direttamente al comune il monitoraggio dei km percorsi e della velocità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bicicletta elettrica preferita alla bici tradizionale: scopriamo il perché

Il pagamento avviene sotto forma di voucher spendibili in negozi aderenti all’iniziativa per un massimo di 50 euro mensili. L’idea di Pin Bike è completamente made in Italy, grazie a Nico fondatore e ideatore del progetto e a Davide suo socio. Nasce l’App che garantisce e certifica i chilometri percorsi. Rivolta proprio alle amministrazioni comunali come strumento di monitoraggio dell’uso delle due ruote.

E Pin Bike è sicuramente una spinta concreta verso il concetto di Smart city nell’ambito della micro e della mobilità attiva. Promuovendo a piene mani la filosofia del suo CEO che sostiene che andare in bici sia solo una questione di mentalità e cultura. Quindi è necessario escogitare ogni stratagemma per portare la gente a ritrovare il piacere del muoversi in bici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus trasporti: il governo premia gli spostamenti sostenibili. Chi può usufruirne