Bicicletta elettrica preferita alla bici tradizionale: scopriamo il perché

La bicicletta elettrica spopola tra gli appassionati e i più pigri, spinta da bonus e vantaggi: vediamo tutti i motivi dello strabiliante exploit 

bicicletta elettrica vantaggi
Bicicletta elettrica (foto di firebladeguy da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La bicicletta elettrica ha avuto un’ascesa considerevole sul mercato grazie alle agevolazioni fiscali volute dal governo. Tutti pazzi per l’e-bike e con ragione. La corsa alla mobilità green è tra i primi posti nell’agenda governativa italiana e le politiche sono volte in questa direzione.

Gli italiani hanno riscoperto il piacere di una bella gita in bicicletta e l’opportunità di fare meno fatica sembra allettante. Il resto lo hanno fatto gli incentivi statali che hanno indotto molti all’acquisto conveniente e a disfarsi del mezzo precedente e inquinante.

La bicicletta elettrica e i suoi vantaggi: invoglia e convince anche i più pigri

bicicletta elettrica vantaggi
Motore di una e-bike ( foto di Oliver Mann da Pixabay)

La bicicletta elettrica o e-bike è il mezzo green del momento e tutti lo vogliono. Complice il bonus biciclette la loro curva di vendita è decisamente schizzata alle stelle. Muoversi con la pedalata assistita sembra un ottimo modo per abbandonare la pigrizia e fare un poco di movimento senza esagerare con la fatica.

Comoda e utile anche per altre esigenze come per chi deve recuperare da interventi chirurgici la mobilità delle articolazioni di anche o ginocchia. Oppure è ideale per chi, non più giovanissimo, ha comunque il desiderio di muoversi in tranquillità per la città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mobilità elettrica: queste sono le città più virtuose d’Europa

La peculiarità delle e-bike rimane la loro sostenibilità. Spostarsi senza inquinare è un “sentiment” sempre più condiviso, con l’obbiettivo di contribuire al benessere di tutti, pianeta compreso. Ridurre le emissioni di C02 è fondamentale nel percorso di transizione ecologica a cui tutti i paesi aderiscono.

Da non sottovalutare anche l’aspetto salute. Andare in bicicletta ci aiuta a mantenere la linea e la forma fisica. Se questo è possibile farlo senza ammazzarsi di fatica ben venga. Il solo pensiero di fare attività motoria è stimolante e gratifica la nostra idea di cura del corpo che spesso accantoniamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bicification: il progetto su due ruote che ti permette di guadagnare. Di cosa si tratta

Se poi perdiamo anche qualche chiletto di troppo il gioco vale decisamente la candela. Pedalare con l’e-bike per un’ora consecutiva consente di eliminare circa 300 calorie. Non male come inizio basta solo perseverare e continuare nell’allenamento costante che produrrà benefici a lungo termine al nostro benessere a 360 gradi.