Turismo sostenibile, l’Italia proiettata verso nuovi orizzonti

L’importanza della tutela del pianeta è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, anche nella scelta delle vacanze

viaggio in treno ecologico
Viaggiare in treno (Foto di Amanja Hemal-Pixabay)

Sono sempre di più le persone che scelgono mete eco-sostenibili per le proprie vacanze. E, sempre di più, sono le agenzie turistiche e i tour-operator che offrono viaggi green. La consapevolezza di agire concretamente per rispettare l’ambiente che viviamo, è entrata a far parte della quotidianità. La necessità tangibile di essere protagonisti di un cambiamento positivo, ci porta ad aprirci a soluzioni  alternative.

Il viaggio rimane un piacere per scoprire e conoscere posti nuovi. Oggi moltissime persone scelgono di avere un minimo impatto sull’ambiente e la scelta di una vacanza green è d’obbligo. Il mezzo di trasporto deve essere coerente con questa scelta, e il treno è una delle possibilità più sostenibili. La grande offerta presente sui vari territori europei, ha accorciato le distanze: oggi in 6 ore e mezza possiamo raggiungere Parigi. Il treno, inoltre, non solo è la scelta ecologica per eccellenza, ma è anche uno dei mezzi di trasporto più rilassanti. Possiamo passeggiare lungo i corridoi e, mentre viaggiamo, possiamo goderci bellissimi paesaggi naturali. I treni a lunga percorrenza sono dotati anche di sala ristorante, quindi, se dovessimo avere un leggero languorino, possiamo anche soddisfarlo. In più, altra cosa importante, spesso possiamo trovare offerte molto convenienti.

Scegliamo anche le mete e le strutture che rispecchino i canoni della vacanza ecologica

Natura
Natura (Foto di Gerd Altmann-Pixabay)

Non solo il mezzo di trasporto che scegliamo può fare la differenza, ma anche la meta. Le scelte eco-sostenibili vertono, prima di tutto, su piccoli borghi di cui il nostro territorio è ricco, ed, inoltre, aiutano la piccola economia locale che fiorisce particolarmente in estate grazie al turismo. Le trattorie locali offrono pranzi e cene gustose utilizzando materie prime a km zero e coltivate rispettando la natura e la stagionalità. Oggi, possiamo scegliere luoghi montani, collinari, lacustri, ma anche il mare offre opportunità sostenibili. Sempre più hotel e spiagge si stanno attrezzando per soddisfare una domanda sempre più ricca e varia in materia di sostenibilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Viaggi in treno, il turismo lento che piace sempre di più

Una delle scelte più ecologiche che possiamo fare per la nostra vacanza, è optare per un “viaggio lento”. Gli itinerari da percorrere a piedi lungo la nostra penisola sono numerosi e molto suggestivi. Ci permettono di godere appieno, non solo del panorama intorno a noi, ma dell’ospitalità delle strutture che possiamo incontrare lungo la strada. Inoltre, è un’ottima opportunità per intraprendere un viaggio dentro noi stessi permettendoci di conoscerci più a fondo.

Il 22 Giugno 2022, il Ministro Graravaglia, ha partecipato alla camminata non competitiva tra l’antica Via Francigena e la Romea Teutonica organizzata dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente,  dal Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo e con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, la collaborazione di molti comuni e l’aiuto di varie associazioni locali che premiano  le regioni italiane che si sono distinte per l’attenzione al turismo lento. Il ministro ha poi concluso il suo intervento riconoscendo che viaggiare lentamente è sinonimo di:

 Un turismo che sta prendendo sempre più quota e che da fenomeno di nicchia sta diventando un vero e proprio fenomeno di massa che potrà dare impulso alla ripartenza dell’Italia

E, più recentemente, il 29 Luglio in un incontro organizzato nella Repubblica di San Marino, insieme a 106 comuni tra Marche ed Emilia Romagna, è stato presentato il progetto di ripristino della linea ferroviaria tra la Repubblica di San Marino e Coriano, primo paese del territorio italiano (Fonte Ministero del Turismo), a sostegno di un turismo sempre più consapevole ed eco-sostenibile.

Scegliere consapevolmente i momenti di relax sta rientrando sempre di più nelle scelte di vita di ognuno di noi.