Termosifoni, come pulirli in modo efficace per affrontare l’inverno e risparmiare in bolletta

Termosifoni: pulirli in modo efficace è fondamentale per risparmiare sulla bolletta. Scopriamo come farlo in modo semplice 

pulizia efficace termosifoni
Termosifoni – manutenzione (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’inverno praticamente alle porte, una pratica di fondamentale importanza è quella di pulire, in modo adeguato ed efficace, i termosifoni. Le temperature, ormai, stanno subendo variazioni significative ed è quindi opportuno prepararsi ed effettuare la pulizia dei termosifoni prima di poterli utilizzare. E’ importante sottolineare che, una cattiva manutenzione dei termosifoni, che comprende anche la pulizia, potrebbe tradursi in un cattivo funzionamento degli stessi. Con gli attuali prezzi di mercato del gas, sarebbe un peccato sprecarlo così!

Termosifoni: come pulirli in modo efficace 

prodotti naturali per pulizia termosifoni
Termosifoni (Pexels)

Come dicevamo, la manutenzione dei termosifoni è fondamentale per il loro utilizzo. Un termosifone sporco, ad esempio, potrebbe compromettere il suo funzionamento consumando di più e facendo aumentare le nostre bollette. La pulizia dei termosifoni può essere tranquillamente effettuata con dei prodotti assolutamente naturali, oltre che in modo semplicissimo. (Ancora di più.)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Termosifoni con la ruggine. I 4 rimedi green per eliminarla facilmente

La prima cosa da fare, dunque, è quella di eliminare la polvere esterna che si è accumulata nel periodo di inutilizzo. Per questo passaggio è sufficiente utilizzare un normalissimo asciugacapelli. Posizionare degli stracci umidi sotto e dietro al termosifone, prima di procedere con il getto freddo del phon. Successivamente, il secondo passaggio, è quello di effettuare una pulizia del termosifone con un panno cattura polvere.

A questo punto, le parti più interne dell’apparecchio risulteranno perfettamente pulite e potremmo procedere alla pulizia più esterna. I prodotti naturali più efficaci per questo tipo di pulizia, che si tratti di termosifoni di alluminio o in ghisa, sono il bicarbonato e l’aceto. Se scegli di utilizzare il bicarbonato il procedimento sarà il seguente: aggiungere tre cucchiai di bicarbonato, un litro di acqua ed un bicchiere di aceto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Riscaldamento, temperatura impostata a 19°: cosa succede se non lo fai?

I prodotti dovranno essere accuratamente mescolati prima di procedere alla pulizia. Se invece decidete di utilizzare l’aceto bianco, il procedimento sarà il seguente: un bicchiere di aceto, un bicchiere di alcool ed un litro di acqua. Miscelare come nel metodo precedente, prima di effettuare la pulizia. E possibile utilizzare una spugna per effettuare questa pratica e ricordiamo inoltre che occorre aprire la valvola posta a fianco per circa 3/4, per permettere di liberare il termosifone da eventuali bolle d’aria.

A questo punto i vostri termosifoni saranno pronti per essere utilizzati. Vi auguriamo un buon e caldo inverno!