L’orchidea e le foglie color ruggine, scopriamo cosa sta succedendo

Orchidea e foglie color ruggine: ma cosa sta succedendo alla nostra pianta? Scopriamolo insieme per agire quanto prima.

orchidea ruggine cura
Orchidea con le foglie color ruggine – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se siete alla ricerca di una pianta elegante da tenere in casa e al contempo semplice da coltivare, la scelta non può che ricadere sull’orchidea.

Pianta di origine tropicale, l’orchidea vanta una miriade di specie differenti, he variano per forma e colore dei suoi fiori. Indubbiamente, la sua varietà più diffusa è la Phalaenopsis, un’orchidea caratterizzata da dei fiori la cui forma ricorda vagamente le ali di una farfalla, da cui il nome.

Per quanto sia semplice da coltivare, anche l’orchidea può soffrire di alcune patologie o di semplici fattori esterni che la portano ad una inaspettata sofferenza.

Uno dei sintomi più spesso registrati da queste piante sono le foglie color ruggine. Ma a cosa sono dovute queste foglie? Scopriamolo insieme.

Foglie color ruggine dell’orchidea: cause e rimedi

orchidee ruggine cause
Orchidee colorate – Foto da Pixabay

Come abbiamo appena accennato, le foglie color ruggine sono un sintomo di sofferenza molto comune che la nostra orchidea utilizza per mostrarci che qualcosa non va. I motivi possono essere svariati, vediamo allora alcuni dei principali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con foglie molli, puoi risolvere il problema in questo modo

  • Malattia da funghi

Spesso le foglie color ruggine sono un sintomo di un’infezione fungina. Inizialmente si tratta solo di un cambio di colorazione della foglia, ma se non si agisce in tempo le foglie cadranno e la pianta può anche morire.

E’ necessario quindi agire immediatamente utilizzando un prodotto che possa contrastare la malattia da funghi, rivolgendosi al proprio vivaio di fiducia.

  • Scarsa acqua

Anche la poca acqua può portare ad una colorazione del genere delle foglie dell’orchidea. Se nei giorni precedenti a questo cambio abbiamo annaffiato poco la nostra pianta, basterà effettuare un’annaffiatura per immersione per far riprendere la nostra orchidea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rimedio salva-orchidea: come non farla appassire con i primi freddi di settembre

  • Illuminazione errata

L’orchidea è una pianta d’appartamento che ama i luoghi luminosi ma non troppo. In particolare, questa pianta soffre i raggi diretti del sole che possono portare spesso a bruciarle le foglie o, in alcuni casi, a farle diventare color ruggine. In tal caso, basterà spostare la pianta in un luogo luminoso dove però questa non venga colpita dai raggi solari.