Addio alle capsule del caffè, ora sono in vendita le palline. Una vera novità

Dopo un grande boom e grandissime campagne pubblicitarie, molte utenti hanno deciso di tornare alla moka. Ma il futuro sono le palline…

addio capsule rivoluzione
Capsule (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alla fine dello scorso secolo, sono arrivate nelle case di tutto il mondo le prime cialde di caffè. Una vera rivoluzione che convinto anche i più scettici e tradizionalisti. Merito di una campagna marketing incredibile. Ma dopo un boom durato più di 20 anni, molti hanno deciso di tornare alla moka. Il motivo? Il grande spreco a livello ecologico. Ma per il futuro sono previste la palline di caffè.

Caffè ecco perché le palline saranno rivoluzionarie

palline caffè cosa sono
Tazzina di caffè (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Ma quale spreco ci sarebbe per le cialde? Presto detto: queste sono potenzialmente riciclabili ma non tutti gli utenti compiono i passaggi affinché il caffè sia davvero sostenibile. Alcune ditte, quando il cliente acquista le capsule nuove, lasciano un sacchetto dove riporre le cialde usate così da riportarle al momento del nuovo acquisto. La scocca in alluminio di quelle vecchie verranno riciclate, mentre i fondi di caffè rimasti diventeranno compost.

POTREBBE ANCHE INTERESSATI >>> Svuotare i cassonetti, questo metodo è davvero bizzarro: lo fanno proprio qui

Il problema è che molti utenti le buttano le cestino, impedendo così tutte le operazioni di riciclo, ma soprattutto vengono acquistate quelle compatibili che, la maggior parte delle volte, non sono nemmeno compostabili. L’unica soluzione sarebbe, dunque, separare il caffè dall’alluminio. Un’operazione molta scomoda che ha riportato in auge, soprattutto tra gli ambientalisti, l’utilizzo della moka.

Ma a vincere la guerra tra la moka e le cialde, potrebbe essere la terza opzione che oltre ad essere buona, veloce è anche sostenibile. Si tratta delle palline di caffè, ovvero piccole di sfere ideali per la preparazione di un buonissimo espresso in poco tempo. Senza dimenticare l’impatto ambientale davvero minimo perché queste sono anche totalmente compostabili e, di conseguenza, si possono gettare senza problemi nell’umido.

POTREBBE ANCHE INTERESSATI >>> L’orso ruba il miele, gli apicoltori impartiscono una lezione ai criticoni

Ma sebbene l’impatto ambientale sia minimo la nota azienda CoffeB sottolinea che questa soluzione è da utilizzare solo in ottica di economia circolare. Queste, infatti, sono ottime da utilizzare come fertilizzante per le piante. Queste sfere dopo aver preparato il caffè possono essere facilmente sbriciolate nel terriccio delle piante, sia quelle piantate in terra che quelle in vaso.