Guzmania, la pianta da appartamento che sta andando a ruba

Se, oltre che ad avere un angolo verde nel nostro appartamento, vogliamo anche un tocco di colore, allora dobbiamo coltivare una guzmania

guzmania pianta appartamento va a ruba
Guzmania (Foto di Foto-RaBe-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La guzmania è una pianta di origine tropicale che appartiene alla Famiglia delle Bromeliaceae. Il genere Guzmania comprende oltre 200 specie di sempreverdi che vivono prevalentemente nell’America centro-meridionale.

Sono arbusti perenni, prevalentemente epifiti, cioè che si appoggiano su altre piante e raramente terrestri. Il loro nome fu dato da  Anastasio Guzmán, un naturalista spagnolo che visse nel XVIII secolo.

Come fare in modo che la guzmania sia sempre fiorita

guzmania pianta va a ruba
Guzmania (Foto di Valéria Corrêa Val-Pixabay)

Essendo una pianta di origine tropicale, anche in casa dovremo tenerla ad una temperatura superiore ai 18°C. E’ preferibile metterla a dimora in un vaso capiente o in una ciotola di vetro. Il terriccio deve essere leggero, in commercio è possibile trovare quello specifico per le bromeliacee. Aggiungiamo comunque della torba e della sabbia per permettere all’acqua di drenare.

Ha bisogno di essere concimata a cadenza mensile con un fertilizzante liquido, meglio se do origine naturale. La concimazione va eseguita puntualmente nel periodo vegetativo della pianta. Le sue radici sono piccole, per cui non richide rinvasature frequenti.

Se vogliamo moltiplicare la guzmania, è sufficiente prendere i germogli basali che staccheremo dalla pianta madre a radicazione avvenuta, ed invasarli nel terreno. Annaffiamo regolarmente durante i mesi più caldi, mentre in inverno ci limiteremo a farlo quando il terriccio è secco in superficie.

La loro caratteristica, poichè si tratta di piante tropicali che crescono spontanee, è quella di raccogliere l’acqua piovana che accumulano tra le foglie. Menteniamo sempre l’incavo centrale, colmo d’acqua non calcarea e due volte al mese cambiamola per evitare che marcisca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tappeto erboso, novembre è il mese perfetto per piantarlo: come fare

Potremmo tenere un sottovaso con della ghiaia sempre bagnata, in modo che si mantenga un ambiente umido senza che le radici si danneggino. Mettiamo il vaso in una zona luminosa, ma non diretta, perchè potrebbe rovinare le foglie.

I parassiti che, in genere, attaccano la guzmania, sono: il ragnetto rosso e gli afidi che potrebbero provocare deformazioni alle foglie e ai fiori. Teniamola sempre controllata e pulita. In caso trovassimo i piccoli animaletti, interveniamo con dei prodotti specifici sempre, se è possibile, di origine naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Talea di melograno, un gioco da ragazzi: come propagare la pianta

E’ una pianta che viene scelta spesso per abbellire la propria casa proprio per l’appariscenza e i colori dei suoi fiori. Nel linguaggio dei fiori, regalare una guzmania fiorita indica, non solo, la bellezza della persona a cui la stiamo donando, ma anche il suo carattere stravagante e affascinanate.

Oggi le bromelie sono piante molto richieste in tutto il mondo. Oltre alla loro particolare bellezza, svolgono un’azione purificatrice dell’aria, ed è uno dei motivi per cui sono fiori molto popolari. Un regalo molto apprezzato da coloro che hanno a cuore la propria salute e che amano prendersi cura delle piante.