Cactus a palla, la sua posizione preferita è inaspettata: ti stupirà

Cactus a palla: ha bisogno di poche cure ma la posizione è essenziale. Basta quella per dare vigore alla pianta: ecco dove metterlo in casa 

Cactus palla dove sistemarlo
Cactus a palla (Camva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cactus a palla, quelli di forma sferica appunto e pieni di spine, sono senza dubbio quelli più amanti ma anche quelli più costosi, soprattutto se sono di grandezze considerevoli. Come mai? vengono selezionati in modo attento e acuto per portare sul mercato solo gli esemplari migliori, quelli che sono per lo più perfetti.

Dalla crescita lenta e senza bisogno di cure eccessive, i cactus a palla durano nel tempo come nessun’altra pianta tanto che possono essere tramandati anche di generazioni in generazione. C’è da fare attenzione però negli ambienti in cui ci sono dei bambini perché possono risultare pericolosi. Allo stesso tempo, è importante assicurare alla pianta le condizioni ideali per farla vivere a lungo. Ti sveliamo qual è la sua posizione ideale.

Cactus a palla, dove posizionarlo e perché

Cactus sferici vaso posizione
Cactus sferici in vaso (Pinterest)

I cactus a palla sono delle piante indipendenti, non hanno bisogno di molte attenzioni. Vanno innaffiati pochissimo, quasi come se di loro ci si dimenticasse, in caso contrario si rischia di far marcire la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante grasse, farle fiorire è un gioco da ragazzi: la procedura vincente

“I cactus sferici spinosi devono essere posti in piena luce, perché non temono il sole diretto. Unica avvertenza, evitare la vicinanza eccessiva con un vetro che, se bagnato, può fare da lente, bruciando la superficie. Solo la luce intensa consente alle piante mature di fiorire e a quelle in fase di crescita di incrementare il diametro e mantenere spine robuste e di un bel colore giallo dorato.

Se la luce è insufficiente, le spine perdono intensità di colore. In casa devono essere posti sopra a un mobile e mai a terra. Questo rende meno frequenti gli incidenti e la possibilità di rottura delle spine, evento al quale non esiste rimedio, perché una volta troncate non ricrescono.

Durante bella stagione possono essere trasferiti all’esterno, purché siano sempre riparati da un tetto per evitare che il terreno si inzuppi a causa di una pioggia improvvisa. All’aperto si coltivano solo dove il clima è mite tutto l’anno- scrive Cosa Di Casa”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cacciavite in giardino ed in vaso, gli esperti fanno così: ti diciamo perchè

In estate, se si preferisce, i cactus a palla possono essere esposti all’esterno, sempre al sole ma in una zona che sia coperta per evitare che il terreno si inzuppi in caso di piaggia.