Decorare+il+giardino%2C+tante+idee+per+farlo+con+il+fai-da-te
orizzontenergiait
/2022/11/19/decorare-giardino-tante-idee-fai-da-te/amp/
Giardinaggio

Decorare il giardino, tante idee per farlo con il fai-da-te

Voglia di decorare il giardino con un tocco di particolarità? Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i possibili metodi per renderlo più carino.

Giardino(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha la fortuna di poter mettete su un grazioso giardino sa bene quanto, a volte, possa rappresentare un luogo di piacere o di pace e relax.

Ovviamente, per renderlo il più accogliente possibile, bisogna curarlo nei minimi dettagli. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come intervenire per decorare il proprio giardino.

Decorare il giardino: i materiali da usare per delimitare gli spazi

Aiuola(Pixabay)

Per creare un’armonia, la prima cosa da fare è quella di utilizzare delle bordure, in modo tale da andare a delimitare gli spazi. Una soluzione ideale per distanziare piante e aiuole dai vialetti oppure dagli spazi calpestabili. Esistono diversi tipi di bordure che hanno materiale diverso e anche installazioni diverse.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Albero del miele, lo conosci? I segreti per una coltivazione da manuale

In generale, comunque, sono tutte abbastanza semplici da installare e, quindi, si rivelano adatte anche per fare lavori fai da te. I materiali che potete usare per le bordure sono tantissimi e vanno dalla plastica, al ferro, passando per l’alluminio fino ad arrivare al cemento, mattone o pietra.

Ovviamente la scelta di questo materiale dipende dalla caratteristica che si vuole dare al proprio giardino. Meglio preferire il legno agli altri materiali se si vuole dare al giardino un tocco del tutto naturale. Se si vuole dare un tocco rustico, invece, è preferibile usare la pietra oppure il mattone. La plastica è da preferire per il costo davvero irrisorio e per il risultato comunque accettabile.

Le aiuole hanno una certa importanza per abbellire il giardino. Spesso aiutano ad esprimere la personalità di chi lo cura e, proprio per questo motivo, è bene delimitarle nel migliore dei modi con delle bordure le aiuole presenti nel vostro spazio verde.

Si possono usare tantissimi elementi come, ad esempio, il vimini. Potete creare, ad esempio, un vero e proprio cesto di vimini che andrà a delimitare la vostra aiuola. Attenzione alla scelta del materiale visto che deve essere adatto anche per formare delle eventuali curvature.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Anche le piante soffrono, 4+1 regole per la sopravvivenza

Optate per materiali facilmente curvabili, quindi, come ad esempio l’acciaio Corten. Ad oggi è, senza ombra di dubbio, il materiale più richiesto per andare a delimitare gli spazi verdi perché ha delle caratteristiche altamente modellabili. Non resta che mettervi a lavoro!

Pubblicato da