Buccia delle castagne, tre modi alternativi per utilizzarla

Simbolo di questo periodo dell’anno, le castagne sono davvero una delizia. Ma cosa fai con le bucce? Ecco alcuni modi per utilizzare questa preziosa risorsa. 

Bucce castagne usi
castagne sul fuoco – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le castagne sono un frutto eccezionale, capace di caratterizzare le nostre giornate autunnali alla stregua del primo freddo. Le caldarroste che si acquistano per strada con il loro inconfondibile profumo, sono pura gioia e rappresentano assolutamente un modo per mantenersi caldi, gustando al contempo uno splendido dono che ci offre la natura.

Che tu li compra già cotte o decidi di andare a raccoglierle personalmente, le castagne sono sempre un vortice di gusto e benessere. Ma cosa te ne fai delle bucce? Queste solitamente vengono buttate ma lo sapevi che esistono dei modi per usarle? Sono un’ottima risorsa infatti, anche per quanto riguarda il nostro benessere.

Buccia delle castagne, da oggi non la butterai più

Castagna buccia cosa fare
castagne cotte – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne sbucciate in pochi minuti, crude o cotte non importa

Ebbene sì, delle castagne non si butta niente, nemmeno la sua buccia. Se finora hai scartato questa componente esteriore, da oggi non lo farai più. Le bucce infatti possono donarci tanto nella vita di tutti i giorni e si prestano ad essere impiegati in vari contesti, molto diversi fra loro. Ad esempio per quanto riguarda il mondo del green; se hai il pollice verde o semplicemente hai delle piante in casa, devi sapere che le bucce possono donare nutrienti alle piante, ma come?

E’ davvero semplice: basta aggiungere le bucce al terriccio per ottenere un plus di benessere che noterete in poco tempo, la pianta crescerà piu’ forte. Altra questione riguarda il mondo della bellezza e del benessere. Nel primo caso infatti è stato dimostrato come le bucce delle castagne possono essere molto utili come riflessante naturale. Quindi se hai i capelli scuri puoi creare un composto molto facile: prepara la buccia di 10-15 castagne con un litro e mezzo di acqua e metti sul fuoco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Castagne, i 5 superpoteri che dovresti conoscere: uno meglio dell’altro

Fai cuocere per 30 minuti, dopodiché non resta che filtrare e lasciare raffreddare, potrà essere applicato sulla chioma dopo lo shampoo.  Tale composto potrà essere conservato in frigo per una settimana. Se invece hai proprio il desiderio di rilassarti, metti in infusione le bucce con l’acqua, otterrai una tisana dal caldo sapore autunnale. Ma attenzione, la buccia è particolarmente amara quindi non aspettatevi una bevanda zuccherina.