Macchina del caffè: 7 errori da non commettere che costano caro

Avete problemi a pulire la macchina del caffè? Allora date un’occhiata a queste dritte per riuscire a pulirla senza il rischio che si rompa. Consigli preziosi che vi cambieranno la vita!

macchinetta caffè espresso
Bicchierino(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli amanti dell’espresso in casa avranno quasi sicuramente una macchina del caffè. Ne esistono di qualsiasi tipo (a cialde, a grani o in capsule), ma tutte hanno una cosa in comune.

Per tutti i modelli è molto importante la pulizia dell’apparecchio perché va ad influire anche sulla qualità del caffè, oltre ad avere una funzione di manutenzione dell’apparecchio.

Macchina del caffè: come pulirla senza fare danni

caffè polvere macchinetta
Caffè(Pixabay)

Ovviamente, chi non è pratico, avrà molta difficoltà a pulire un apparecchio. Il nemico più grande è, senza dubbio, il calcare. Ma non solo. Anche i residui di fondi di caffè e le macchie attirano dei moscerini molto difficili da allontanare. La prima cosa importante da ricordare è che bisogna fare una pulizia quotidiana dell’apparecchio. A tal proposito, la cosa migliore è quella di rimuovere eventuali residui di sporco con un semplice panno inumidito sulla parte esterna.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Pulizia del ferro da stiro, consigli pratici per averlo come nuovo

Inoltre, con la sola accensione di acqua calda, si possono eliminare le impurità. Un metodo perfetto soprattutto quando potete azionare il beccuccio per quando si da il cappuccino (la modalità deve essere quella di erogazione e vapore che serve a scacciare anche i moscerini). Non badate a chi consiglia di accendere e spegnere in modo continuo l’apparecchio per fare una pulizia del circuito interno.

Questo metodo, infatti, non fa altro che avvicinare il rischio di danno all’elettrodomestico. Le operazioni di manutenzione dovrebbero essere fatte tutte quando l’apparecchio è spento. In quanto al lavaggio, il contenitore del caffè in grani non dovrebbe essere pulito con l’acqua.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Bucce di mela per profumare casa, come utilizzarle al meglio

All’interno del contenitore, infatti, si può trovare un macinino in acciaio che, a contatto con l’acqua, si potrebbe ossidare oppure formare ruggine. Quest’abitudine, poi, non farebbe altro che favorire la proliferazione di muffa e batteri. Con il passare del tempo, infatti, si rischia che il pezzo si guasti. Per evitare che ciò accada, pulite l’interno solo con carta da cucina.