Sprout, la matita eco-sostenibile da cui nasce una pianta

Una matita biodegradabile da piantare e far crescere dentro un vaso: vediamo insieme la divertente idea creativa ed eco-sostenibile

bio matita sostenibile piante
Sprout, le varietà (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione ecologica può essere realizzata anche attraverso piccole e creative innovazioni. Minimi passi possono tradursi in grandi risultati e possono fare la vera differenza. E per attuare un cambiamento sostenibile non sempre è necessario passare da tecnologie e algoritmi, numeri e microchip.

A volte la semplicità è la linea guida migliore per una vera innovazione sostenibile e contemporaneamente utile. Il tutto senza eccessi e stravolgimenti, ma idee valide e percorribili. Ecologia e ambiente diventano paradigmi di un nuovo modo di creare e di rendere innovativa anche una piccola e semplice matita.

La biomatita che alla fine ricresce

matita biodegradabile piante vaso
Le matite nei vasi (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

L’azienda Sprout World è una startup leader mondiale nella produzione di gadget eco sostenibili. Ha rilevato e realizzato l’idea di un gruppo di studenti del MIT di Boston. Alla base l’intento di creare una matita che alla fine del suo ciclo di vita non inquinasse e si potesse trasformare in altro, dando vita ad altro.

La matita Sprout è al 100% naturale e, quando diventa troppo corta e dunque inservibile per la scrittura, la si può piantare in un vaso di terra e le si dà nuova vita. Infatti all’estremità, al posto della gomma per cancellare, è stata installata una capsula per sementi biodegradabile. E’ realizzata in legno di betulla e i semi non Ogm germinano a contatto con l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fa impressione ma è la svolta per il mondo: ecologico e biodegradabile

In poche settimane, dopo aver piantato la matita Sprout, nasceranno i primi germogli. Sono disponibili diverse varianti di semi di erbe, fiori, verdure e persino abeti. La mina è in grafite e argilla e la capsula con i semini è in cellulosa e il legno certificato proviene da foreste gestite responsabilmente.

Le sementi varie e variegate tra cui si possono scegliere basilico e salvia, timo e coriandolo, ma anche pomodoro ciliegino, girasole e non ti scordar di me, margherita e garofano. Ultime nate in casa Sprout sono le matite per il trucco, per la precisione eyeliner e browliner, per continuare il percorso eco consapevole di chi ha a cuore la salute del Pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scarpe in sughero riciclato, un gesto che fa bene al pianeta

La matita Sprout spopola in tutto il mondo con all’attivo 30milioni di esemplari venduti in oltre 80 paesi. La matita piantabile si conferma un oggetto unico e innovativo. Simbolo dell’attenzione per l’ambiente e dell’amore per la natura, con la sua formula completamente ecologica, essenza stessa della sostenibilità.