Caramelle per il mal di gola, la ricetta della nonna funziona sempre

Caramelle per il mal la gola con la ricetta della nonna, facile, veloce, economica e funzionale: scopriamo insieme come si preparano. 

Raucedine caramelle fai da te
Raucedine – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di questi periodi il mal di gola è assolutamente normale, le temperature si abbassano ed un colpo di freddo può fregarci. Se anche tu vuoi sperimentare un rimedio della nonna per realizzare le tue mani le caramelle contro il mal di gola, sei nel posto giusto. 

Se odi le medicine o sei semplicemente stanco di spendere tanti soldi in farmacia visto il tuo malessere ricorrente, ora c’è la soluzione che fa al caso tuo. Devi sapere che queste caramelle sono perfette sia per il mal di gola ma anche per la tosse. Grazie a questo rimedio sano e naturale starai bene in un attimo e a poco prezzo.

Una bontà unica dall’efficacia davvero immediata: ecco le caramelle della nonna

Tosse rimedi naturali
Tosse – Pixabay

Preparare le caramelle contro i malanni di stagione, ovvero mal di gola, raffreddore, tosse, raucedine, è davvero semplice, basta seguire questa semplice ricetta e potrai avere sempre con te la tua scorta invernale, proprio come faceva la nonna tanti anni fa. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Miele, piace un po’ a tutti ma sai perché fa bene?

Noi ti consigliamo di preparare caramelle diverse a seconda del fastidio e di riporle in barattoli di vetro, per ogni problema abbiamo un’erba che ti aiuterà a stare meglio nel giro di qualche ora.

  • per la tosse, è indicato utilizzare eucalipto, malva liquirizia e timo
  • per il mal di gola, formidabili sono malva, liquirizia e propoli
  • per il raffreddore, l’efficacia la trovi con sambuco, salice, echinacea e rosa canina

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Conosci l’antico Amaro Giuliani? I suoi benefici sono “miracolosi”

Gli ingredienti fitoterapici che ti occorrono puoi acquistarli in erboristeria, dopodiché ti occorrerà del miele bio 350 gr e 250 ml di acqua.

Dopo aver lavato con cura le erbe (se le acquistate essiccate non fatelo) le lasciate asciugare, successivamente fate bollire l’acqua in un pentolino e successivamente inserite le 4 erbe (a seconda del fastidio) in 4 tazze diverse, basta 1 cucchiaio a tazza, versate l’acqua e lasciate raffreddare.

Prendete una teglia ed ungetela con dell’olio d’oliva, ne basta pochissimo. Filtrate le varie tisane ed unite i liquidi in un pentolino, poi aggiungete il miele e fate addensare (senza bruciare) a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando si formerà la famosa schiumetta è tutto pronto. Versate il composto sulla teglia e fate raffreddare, quando si starà per solidificare tagliate le caramelle con un coltello colmo di zucchero a velo, successivamente passate le caramelle in un composto di stevia e di olmo, che impedirà che si attacchino l’una con l’altra.