Ortaggi invernali sul balcone, avrai tutto fresco con poche mosse

Voglia di coltivare ortaggi sul vostro balcone? Allora date un’occhiata a quelli che potete scegliere e a tutti gli accorgimenti da avere per farli crescere forti e resistenti, a prova di freddo!

verdure orto raccolto
Verdure(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete il desiderio di coltivare delle piante e mettere alla prova le vostre doti da pollice verde? Allora sappiate che non servono necessariamente grandi quantità di terreno oppure un giardino. Si possono coltivare diversi ortaggi comodamente in balcone.

Con i giusti accorgimenti proprio, si possono coltivare diversi ortaggi, anche nel periodo invernale. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli ortaggi che si possono coltivare in questo periodo dell’anno.

Ortaggi invernali sul balcone: gli accorgimenti da avere

cipolla verdura terreno
Cipolla(Pixabay)

La prima cosa da fare è creare uno spazio comodo dove coltivare i vostri ortaggi. Magari potete ricorre ad una cassetta di legno dove inserire il terreno con i vostri ortaggi. Meglio non utilizzare i singoli vasi che richiedono uno spazio troppo ampio. Chi possiede un balcone che ha poco spazio può anche pensare di inserire delle mensole oppure delle scaffalature dove andare a posizionare i vasi con gli ortaggi che si vogliono coltivare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>L’orto sospeso, aiuta chi non riesce (economicamente) ad acquistare frutta e verdura

Una volta creato un ambiente adatto per iniziare a coltivare, bisogna capire quali ortaggi scegliere. Per fortuna, i semi degli ortaggi si trovano facilmente, sia nei vivai ma soprattutto anche al supermercato. In quest’ultimo caso, potete trovare sicuramente il sedano, le cipolle, il radicchio, la lattuga, il prezzemolo, il porro, ecc.

Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta e non dovete far altro che avere le idee chiare. Si tratta di ortaggi invernali riescono ad adattarsi anche alle basse temperature. In alcune zone, dove le temperature sono fin troppo rigide, però,  si può creare quella che viene chiamata pacciamatura.

Consiste nel coprire il terreno dei vostri ortaggi con della paglia che eviterà al terreno stesso di ghiacciare. Ovviamente potete utilizzare, oltre alla paglia, anche dei materiali in tessuto idrorepellente, in modo taleda non andare a creare un ristagno dell’acqua piovana all’interno del vostro vaso. Tutto ciò non dimenticando, come abbiamo detto in precedenza, di dare la giusta illuminazione alle vostre piantine.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto di novembre, cosa seminare all’aperto: ora non puoi sbagliare

Se optiamo per la barbabietola oppure il porro, che hanno radici molto profonde, servirà un vaso di una maggiore altezza rispetto, ad esempio, a quello che può servire per la cicoria oppure il radicchio che hanno radici meno profonde. Proprio per questo, se si utilizza un unico vaso, bisogna prenderlo dell’altezza necessaria per far sviluppare nel modo migliore tutte le piante scelte.