Incensi in casa, ricorda le regole per accenderli in totale sicurezza

Gli incensi sono una risorsa preziosa per la nostra casa in quanto capaci di creare atmosfere veramente suggestive. Ma siamo sicuri di accenderli con cautela? 

Incenso accendere cautela
bastoncini di incenso – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Creare un’atmosfera calda ed accogliente è quello che desideriamo fare tutti i giorni, soprattutto ovviamente in determinate occasioni, quali eventi speciali o semplicemente quando si vuole vivere una serata piena di magia. In commercio vi sono tantissime opzioni utili per raggiungere questo obiettivo.

Uno che piace tanto soprattutto in questo clima prenatalizio è l’incenso; tantissimi i gusti presenti e non resta che trovare quello che maggiormente allieta il proprio olfatto. Ma siamo sicuri che questi preziosi bastoncini vengano azionati nel modo corretto? Ecco cosa fare per evitare errori.

Incenso, accendilo così e presta attenzione: le regole da seguire

Incenso attivo regole seguire
Incenso che brucia – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Incenso in casa, a cosa può servirti? Peccato non averci pensato prima

L’incenso ha numerose proprietà ma occorre comunque prestare le dovute attenzioni perché come recita un detto popolare, non è tutto oro quello che luccica. Ebbene, questo non significa che l’incenso sia un qualcosa di malvagio ma può essere pericoloso. Ci riferiamo ovviamente al suo iter di accensione: se vuoi evitare incendi, ecco cosa devi sapere.

In primo luogo è bene precisare che l’incenso non è meno pericoloso della sigaretta: è stato dimostrato che la sua accensione al pari delle candele non è meno responsabile dell’inquinamento domestico rispetto alla cicca. Quando l’incenso viene acceso, è importante che non ci siano nelle zone attorno dei tessuti perché anche se la fiamma viene considerata minima è pur sempre pericolosa ed il rischio incendi non è così remota per come si crede. 

Benzene e PM10 – polveri sottili – sono quelle che vengono sprigionate dall’uso dell’incenso e certamente non è un bene per noi. Pertanto, quello che occorre fare è innanzitutto lasciar arieggiare casa quindi con finestre aperte per consentire il cambio dell’aria e poi ovviamente evitare che l’incenso venga posizionato nella stessa stanza di permanenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Incenso, benefici e proprietà della pianta dall’odore particolare

E’ meglio godere dei fumi profumati se provengono da un’altra stanza. Preliminarmente a questa regola bisogna stare attenti che questi incensi siano comunque consentiti all’interno dell’Unione Europea. Spesso si trovano in commercio lotti di merce illegale in quanto non conformi alla normativa UE in materia.