Detersivo per il bucato, cosa accade se ne usi troppo: davvero assurdo

Scegliere il detersivo giusto e utilizzare le dosi raccomandate è un aiuto a mantenere pulita la nostra lavatrice e i nostri capi

detersivo bucato accade questo usi troppo
Lavatrice (Foto di Steve Buissinne-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi fare il bucato è diventata un’azione meccanica e quotidiana. Cambiarci spesso, soprattutto se lavoriamo fuori casa, è una necessità. Il fatto di avere una lavatrice a portata di mano, facilita non poco, il nostro compito.

Questo significa anche che è importante avere cura del nostro elettrodomestico per fare in modo che si mantenga pulita e funzioni bene il più a lungo possibile. Quindi, una corretta pulizia, almeno mensile, ci aiuterà ad avere un bucato sempre pulito e una lavatrice funzionante.

Per prima cosa partiamo con lo scegliere il detersivo che più risponde alle nostre esigenze. Molti preferiscono quello liquido, si scioglie più in fretta, anche alle basse temperature, e non lascia residui, né sui capi né nella lavatrice.

Il detersivo in polvere ha bisogno di temperature un poco più elevate per sciogliersi bene. Se sbagliamo tipo di lavaggio, potrebbe lasciare dei residui sugli abiti e incrostazioni all’interno del cestello. Le dosi, in questo particolare caso sono fondamentali.

La giusta quantità di detersivo può fare la differenza

detersivo bucato accde questo usi troppo
Detersivo per il bucato in lavatrice (Fonte foto: Pinterest)

La dose del detersivo che utilizziamo per lavare è, quindi, una cosa molto importante. In genere, nelle indicazioni, sul retro delle confezioni di detersivo, c’è una tabella da leggere. Indica la giusta quantità di prodotto da usare in base al grado di durezza dell’acqua.

Capire la quantità di sali di calcio e di magnesio presenti nella nostra acqua è abbastanza semplice. Possiamo rivolgerci al nostro comune di residenza oppure acquistare in commercio il kit per analizzare in autonomia il valore della durezza dell’acqua.

Questi sono pochi e semplici passi da seguire per avere un bucato pulito e una lavatrice in ottime condizioni e per lungo tempo. Se non prestiamo attenzione ed utilizziamo il detersivo in  quantità eccessive, potremmo incorrere in alcuni inconvenienti poco piacevoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Anticalcare naturale, tre rimedi economici per la tua lavatrice

Innanzitutto non è vero che usare molto detersivo sia più efficace contro le macchie. La soluzione migliore, in questo specifico caso, è pretrattare l’indumento con del semplice sapone di Marsiglia e sfregare delicatamente la zona macchiata.

Una quantità eccessiva di detersivo produce schiuma in eccesso, che, non permette lo sfregamento meccanico dei panni, che è poi il processo necessario perchè glia abiti tornino puliti e senza macchie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Detersivo, come crearlo in casa (quasi) gratis: la ricetta antichissima

Altro fattore da tenere presente è che i nostri abiti si possono rovinare anche in tempi piuttosto brevi. E’ possibile che, solo dopo alcuni lavaggi, si formino dei piccoli buchi e che le fibre si danneggino e perdano il loro colore.

Quindi, se vogliamo un bucato pulito, profumato e sempre nuovo e una lavatrice che non abbia problemi di muffa o di incrostazioni, seguiamo queste poche e semplici regole. Le stesse valgono, naturalmente, anche se produciamo in casa un detergente naturale ed ecologico.