Ficus Bonsai, è proprio qui che ama vivere: il posto insospettabile

Sai dove ama vivere il Ficus Bonsai? E’ qui che ama vivere: scopriamolo subito, si tratta di un posto insospettabile

ficus bonsai consigli utili
Ficus Bonsai – foglie (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I bonsai sono, senza dubbio, le piante che più comunemente troviamo nelle case ed anche quelle che acquistiamo o regaliamo con maggiore frequenza proprio perché donano all’ambiente circostante quel tocco in più, assolutamente particolare e green. Tra le specie di Bonsai, quella più coltivata è sicuramente il Ficus Bonsai. Ma sai dove ama vivere questa bellissima pianta? Scopri qual’ è il suo posto preferito all’interno del tuo appartamento: è totalmente insospettabile!

Ficus Bonsai: dove ama vivere? Scopriamolo 

tutti i consigli utili per avere un Ficus Bonsai sano
Ficus Bonsai (Pixabay)

Dunque, come abbiamo già anticipato poco fa, i Bonsai sono piante molto coltivate ed amate. Hanno la capacità di rendere perfetti e piacevoli i posti dove passiamo gran parte della giornata, la nostra casa, il nostro ufficio, ma è anche utilizzato nelle attività commerciali di vario genere: insomma, stanno bene ovunque. O almeno questo è quello a cui siamo abituati a credere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Curare il bonsai, come farlo senza intoppi e nel modo giusto

Sì, perché quello che ignoriamo è che il Bonsai, come ogni altra pianta, necessita di alcune esigenze che sono fondamentali per il suo benessere. Affinché il nostro Ficus Bonsai sia in perfetta salute dobbiamo, infatti, prestare attenzione al suo posizionamento. Scopriamo subito insieme quali sono le necessità di questa fantastica pianta.

Innanzitutto, è importante saper che il Ficus Bonsai apprezza, in modo particolare, i posti luminosi, quindi una delle sue posizioni preferite è senza dubbio il davanzale della finestra. Come abbiamo appena detto, ama la luce, ma bisogna sapere che, tale luce deve essere indiretta ma brillante. La luce forte del sole, potrebbe danneggiare le foglie del nostro adorato Bonsai, le quali potrebbero diventare opache e perdere la loro naturale brillantezza, che tanto le caratterizza.

In alternativa comunque, sempre per il posizionamento sul davanzale, ottima sarebbe una posizione ad est, in cui la pianta potrebbe giovare dei raggi del sole diretti delle prime ore del mattino. Una volta scelta la posizione più adeguata del nostro Bonsai, occorre comunque prestare attenzione agli spifferi, che potrebbero spogliare la pianta dalle sue foglie, in quanto rappresentano una fonte di stress.

Bisogna tenerlo lontano dalle fonti di calore, termosifoni, camini o stufe. Anche le temperature troppo alte potrebbero causare danni alla pianta. Particolare attenzione è richiesta per il tasso di umidità in cui la pianta si trova. L’umidità è di fondamentale importanza per il Ficus Bonsai, in quanto aiuta le foglie a respirare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonsai, le tre specie più amate e diffuse al mondo

Un ottimo consiglio è quello di nebulizzare la chioma ogni tanto, in modo da permettere alle foglie di avere l’umidità adatta per poter, appunto, respirare ed essere sana. Pochi, piccoli accorgimenti per un risultato fantastico: il vostro Ficus Bonsai sarà più bello e sano che mai.