Fiori+recisi%2C+dureranno+anche+mesi+se+li+conservi+in+questo+modo
orizzontenergiait
/2022/12/06/fiori-recisi-dureranno-mesi-conservi-questo-modo/amp/
Giardinaggio

Fiori recisi, dureranno anche mesi se li conservi in questo modo

Sapete che i fiori recisi possono durare anche diversi mesi se conservati nel modo corretto? Scopriamo insieme come conservarli per farli durare a lungo.

Fiori recisi – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di ricevere un bellissimo mazzo di fiori ma non avere la minima idea di come conservarli?

Generalmente fiori come delle rose ricevute in regalo non durano più di una settimana, appassendo in pochissimo tempo nonostante l’acqua fornita loro.

Tuttavia, non sempre la durata dei fiori recisi è solo di una settimana. Esistono infatti alcuni trucchi per farlo durare a lungo, mantenendoli freschi per tanto tempo.

Vediamo allora quali sono i trucchi da mettere in pratica per mantenere il nostro bouquet di fiori bello e rigoglioso per molto tempo.

I trucchi per mantenere freschi a lungo i fiori recisi

Fiori in vaso – Foto da Pexels

Avere dei fiori in vaso che durano anche per settimana è il sogno di qualunque amante dei fiori. Tuttavia, i fiori recisi hanno per antonomasia una vita breve, ma questa la si può allungare utilizzando qualche trucchetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stella di Natale, è questa la sua posizione preferita per fiorire tutto l’anno

Per prima cosa, non appena si riceve un mazzo di fiori freschi è bene non temporeggiare ma metterli subito in un vaso pieno d’acqua, in modo che i fiori recisi non diventino disidratati.

Attenzione, però, alla scelta del vaso. Sceglietene uno abbastanza alto, di modo che i fiori siano bagnati fino a metà del loro stelo. Non esagerate troppo con l’acqua altrimenti questi potrebbero marcire.

Ogni giorno recidiamo di circa 2 cm lo stelo utilizzando delle cesoie disinfettate, in modo che i fiori non rischiano di contrarre infezioni. Tagliate, inoltre, le foglie che sono a contatto diretto con l’acqua.

Sempre quotidianamente ricordatevi di cambiare l’acqua, poiché l’acqua vecchia fa si che prolifichino i batteri con facilità e che quindi provochino un’accelerazione del deperimento del fiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zamioculcas, è qui che devi tenerla (in casa) per farla fiorire alla perfezione

Infine, scegliete un luogo adatto dove posizionare il vaso di fiori. Generalmente si consiglia di posizionare il vaso di fiori in una stanza fresca ed ombreggiata e magari anche vicino alla finestra, di modo che possa ricevere un po d’aria fresca.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da