Sempreverdi+in+giardino%2C+le+specie+migliori+da+piantare+tutto+l%26%238217%3Banno
orizzontenergiait
/2022/12/07/sempreverdi-giardino-specie-migliori-piantare-tutto-anno/amp/
Giardinaggio

Sempreverdi in giardino, le specie migliori da piantare tutto l’anno

L’inverno ormai è arrivato ma non volete rinunciare ad avere un giardino verde come in primavera? Allora date un’occhiata alle piante che potete coltivare per riuscire nel vostro intento.

Siepe(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non volete rinunciare ad un bellissimo giardino verde anche di inverno? Allora la cosa migliore è ricorrere a piante sempreverdi che possano regalarvi tantissime soddisfazioni anche nel periodo invernale, quando il freddo regna e le temperature iniziano a diventare basse.

Sappiate, infatti, che esistono delle piante che sono molto semplici da curare e che riescono a resistere anche alle temperature più rigide. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono le piante da preferire e che non necessitano di particolari attenzioni, diventando ideali anche per chi non è esperto in materia.

Piante sempreverdi: quali sono quelle più consigliate

Ragazza(Pixabay)

Tra le piante sempreverdi troviamo la magnolia che si caratterizza indubbiamente per la sua imponenza. Non deve essere esposta completamente al sole e predilige i terreni ben drenati e ricchi di sostanze nutritive. Anche l’olivo può essere una pianta che fa al caso vostro. Molto affascinante, stupisce per il suo tronco che varia in base all’elemento.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Giardinaggio creativo, trucchi insoliti (ma funzionanti) da tenere a mente

Anche se piccolo, anche il pino mugo può considerato molto resistente (riesce a esistere anche al vento marino, ad esempio). Tra gli arbusti adatti anche per l’inverno, ci sono anche il senecio cineraria che ha un fogliame vellutato dal colore argento. Anche l’oleandro può essere la scelta giusta.

Ne esistono varie tipologie e più o meno tutte resistono al freddo. Se siete amanti della particolarità, invece, la cosa migliore è optare per una centaurea cineraria, un cespuglio dalle foglie di colore grigio molto luminoso. Tra le piante da giardino consigliate, invece, ritroviamo l’alloro. Si adatta un po’ a tutti i terreni e predilige il clima mite. Tra le piante sempreverdi, ritroviamo anche il timo e il rosmarino.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Birdgardening, quando il giardinaggio sostiene gli uccellini: un’idea geniale

Delle piante utilissime da usare anche in cucina e perfette per chi predilige uno stile rustico. Una vera e propria risorsa, adatta che ai meno esperti. Anche chi non se ne intende di piante, infatti, riuscirà a prendersene cura, visto che non necessitano di chissà quali attenzioni.

Pubblicato da