Potatura+del+nespolo%2C+non+puoi+di+certo+farla+a+caso%3A+tutti+i+consigli+utili
orizzontenergiait
/2022/12/09/potatura-nespolo-caso-consigli-utili/amp/
Giardinaggio

Potatura del nespolo, non puoi di certo farla a caso: tutti i consigli utili

Nespolo? Segui i segreti per una potatura eccellente consigliata dagli esperti, così eviterai ogni possibile strafalcione. Non farti trovare impreparato. 

nespole arancio vibrante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le nespole sono dei frutti molto amati ed assolutamente del periodo. Dalla forma succosa e dal colore avvolgente, sono un bel vedere anche dal punto di vista cromatico. Le loro dimensioni ridotte, quasi quanto un’albicocca, rendono il frutto un prezioso snack durante la giornata ed anche a fine pasto.

Le nespole sono dei frutti con numerose proprietà benefiche ed è per questo che sono tante le persone che decidono di godere della possibilità di gustare un frutto a km zero. Ovviamente occorre avere un giardino a disposizione e per evitare errori tali che possano compromettere il raccolto, ecco alcune dritte suggerite dagli esperti che si riveleranno assolutamente utili. 

Potatura del nespolo, scopri come procedere correttamente

albero nespolo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Foglie di nespolo: proprietà e usi per il nostro corpo. Scopri come utilizzarle

Per procedere ad un’ottimale potatura del nespolo, occorre scandire tale processo in quattro step. Il primo consiste nell’addestramento ovvero controllare l’altezza dell’albero che può raggiungere i 10 metri, ecco perché bisogna monitorarlo ed intervenire. Per una produzione ottimale, occorre un fusto centrale ben definito. A 40-50 cm vanno lasciati un numero di rami principali che vanno da 4 a 6. Inoltre, si potranno formare piani superiori con una distanza che vada dai 50-60 cm l’uno dall’altro.

Segue la fruttificazione: quando il frutto è produttivo occorre intervenire. Si andranno a potare i rami più vigorosi e si lasciano quelli fruttiferi. Da eliminare quelli che crescono in verticale evitando però che si creino delle fessure dove il sole potrebbe filtrare creando bruciature. Da fare ogni anno. La pulizia è anch’essa un’attività importante perché consiste nella rimozione dei cosiddetti rami secchi e che possano essere veicoli di malattie, tali da diffondersi su tutto il nespolo e comprometterlo in toto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nespole, la coltivazione casalinga da risultati pazzeschi: basta fare così

Infine abbiamo la potatura da ringiovanimento: questa è una pratica strong che va eseguita come ultima alternativa. Lo scopo è quello di spronare l’albero a produrre frutti, perfetto quando si assiste ad una progressiva riduzione del numero di nespole ottenute. Da non dimenticare, la pasta curativa da applicare in tutti i tagli durante la potatura.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.