Scatole di pasta: 3 idee per riciclarle e creare degli oggetti favolosi

Avete consumato un sacco di pasta e ora siete pieni di scatole inutilizzate? Ecco alcune idee per riciclarle e realizzare oggetti favolosi.

scatola pasta riciclo
Pasta – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi basta guardare i nostri bidoni della spazzatura per renderci conto quanta plastica e carta generiamo. Molto spesso si gettano via cose che in realtà potrebbero ancora essere utili.

Ad esempio, le bottiglie di plastica potrebbero essere riutilizzate per realizzare dei bellissimi porta penne o banalmente degli imbuti per travasare l’olio.

Sicuramente i rifiuti di plastica sono quelli maggiori ma anche la carta gettata via non scherza. Basti pensare a tutte le scatole di pasta o cereali che buttiamo via ogni settimana, ma che in realtà potrebbero essere riutilizzate in modi molto creativi.

Vediamo allora alcune idee super originali per riciclare le scatole di pasta prima di buttarle nella raccolta differenziata.

3 idee per riciclare le scatole della pasta

scatola riciclata idea
Scatola di pasta colorata – Pinterest – Orizzontenergia.it

Il riciclo creativo è l’arte di riuscire a dare una nuova vita ad oggetti e scarti che in alternativa verrebbero gettati via. Oggi quindi vedremo alcune idee di riciclo creativo utili per riutilizzare le scatole di pasta in modo molto originale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Peluche riciclati, ogni creazione sarà divertente ed innovativa

  • Segnalibri

E’ l’idea più semplice da realizzare ed anche molto diffusa. Se siete degli amanti dei libri, vi basterà una piccola parte di una scatola di pasta per realizzare un segnalibro molto originale.

Prendete un righello ed una matita e disegnate sulla scatola la forma da ritagliare del segnalibro. Prendete quindi delle forbici e ritagliate. Adesso potete abbellire il segnalibro applicando dei fiori secchi utilizzando della colla vinilica o semplicemente dipingendo il segnalibro.

  • Addobbi natalizi

Munitevi di forbici e tanta creatività ed ecco che potrete realizzare dei bellissimi addobbi natalizi. Ad esempio potrete realizzare un addobbo per l’albero di natale a forma di alberello. Prendete il cartone della pasta e ritagliate due figure a forma di albero.

Adesso fate un taglio verticale partendo dalla base dell’albero fino a metà su una figura, mentre sull’altra dalla parte superiore fino a metà. Incastrate ora una figura sull’altra e sulla cima dell’albero effettuate un foro con una penna. Prendete uno spago ed infilatelo del foto quindi tagliate lo spago e annodatelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ghirlanda natalizia: 3 idee per realizzarla a casa e stupire gli ospiti

  • Porta riviste

Per questa idea vi basteranno delle forbici. Prendete una scatola della pasta o dei cereali e tagliate in diagonale da entrambe le parti. Il taglio vi permetterà di ottenere dei porta riveste come quelli in foto.