Croste del formaggio, mica le butti? Come riutilizzarle limitando gli sprechi

Se hai buttato finora le croste del formaggio, sappi che hai commesso un errore. Queste infatti possono diventare qualcosa di assolutamente gustoso. 

Crosta formaggio utilizzo
Varietà formaggi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra gli alimenti maggiormente amati e consumati nella nostra tradizione culinaria vi rientra sicuramente il formaggio. Da nord a sud siamo degli ottimi produttori a livello nazionale per quanto riguarda questa pietanza ed ogni regione sa come offrire del succulento cibo. Certo, non è salutare al 100% e in alcuni casi occorre evitarne il consumo ma in via generale e con le dovute cautele può essere gustato.

Ci si riferisce soprattutto ai formaggi ritenuti più grassi rispetto ad altri. Sapevi che proprio nel momento in cui consumi un pasto a base di formaggio ti rendi protagonista di uno degli sprechi più inutili da fare in cucina? Gettarla tra i rifiuti non è sempre la scelta giusta. Ecco quindi cosa devi fare per evitare di renderti responsabile di tale errata azione.

Croste di formaggio, non buttarle: usale in questo modo

Crosta Grana riciclo
Grana Padano stagionatura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Formaggio ammuffito, il trucchetto per evitare l’inconveniente è questo

Quando andiamo al supermercato siamo soliti acquistare il formaggio in tranci con la crosta che viene gettata quando finisce la polpa morbida e succulenta. Ma perché buttarla? Questa in realtà può tramutarsi in una interessante risorsa e basta veramente poco per impiegarla in maniera simpatica. Taglia a pezzetti la crosta e lavatela accuratamente, provvedi ad asciugarla con apposito canovaccio.

Quando saranno perfettamente asciutte, occorre munirsi di un foglio di carta da forno per adagiare perfettamente i pezzi di crosta lasciandoli ben distanziati l’uno dall’altro, il motivo lo scopriremo subito. Compiuta questa operazione, non ti resta che mettere il tutto nel forno a microonde per tre minuti. Noteremo subito come queste croste si saranno gonfiate acquistando volume ed hanno guadagnato in morbidezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Formaggio a fette: cosa c’è realmente dentro? La verità sugli ingredienti

Sono infatti croccanti ma facili da spezzare con le mani, perfetti per essere consumati. Metteteli in una ciotola ed i vostri chips al formaggio saranno pronti. A questo punto basterà lasciarli raffreddare e gustare. Un’idea sorprendente per tutta la famiglia, uno spuntino gustoso che piacerà proprio a tutti. Dopo aver scoperto questo trucchetto non la butterete più.