Formaggio ammuffito, il trucchetto per evitare l’inconveniente è questo

Evitare l’inconveniente del formaggio ammuffito? Un rimedio esiste. Qui troverai tutti i consigli utili al riguardo 

formaggio ammuffito in frigo consigli
Formaggio ammuffito: il metodo di conservazione in frigorifero è fondamentale (Foto di PDPhotos da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un’inconveniente in cui spesso ci imbattiamo è sicuramente quello di ritrovarsi con del formaggio ammuffito nel frigorifero, con i conseguenti cattivi odori, che si impregnano nel frigorifero e che facciamo fatica a lavare via. Esistono comunque, a tal proposito, dei consigli molto semplici ed utilissimi, per evitare che ciò accada. Tali consigli non solo sono utili per i formaggi, ma si possono utilizzare per conservare meglio, in frigorifero, anche frutta e verdura, come tutti gli altri alimenti che abitualmente conserviamo nel frigo. Ma scopriamo subito di cosa si tratta.

Formaggio ammuffito in frigorifero: come evitare che accada 

cibo e muffa rimedi
Frutta, verdura e formaggi: i cibi più soggetti al decomponimento in frigorifero (Foto di Marco Luzi da Pixabay)

E’ importantissimo conservare bene gli alimenti nel frigorifero, che si tratti di formaggi o di frutta e verdura. Questi alimenti, in modo particolare, tendono con molta facilità ad ammuffirsi ed a decomporsi, senza che nemmeno facciamo in tempo a rendercene conto. Per questo occorre che prestiamo molta più attenzione soprattutto alle pratiche di conservazione di questi alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La spesa di Settembre, cosa mettere nel carrello per mangiare alimenti di stagione

In primo luogo, di fondamentale importanza è il trasporto dei prodotti dal supermercato a casa. E’ consigliato l’utilizzo di borse termiche ed inoltre bisogna che non passi molto tempo dall’acquisto, per evitare che subiscano danni. Anche la scelta dei contenitori in cui riporre gli alimenti è determinante: il consiglio è quello di prediligere il vetro, l’alluminio e l’acciaio e di evitare la pellicola trasparente. Inoltre è importante che i contenitori siano muniti di coperchi termici.

Nel caso in cui utilizziate della carta per avvolgere la frutta o la verdura oppure il pesce, è opportuno che questa venga sostituita spesso, in quanto l’umidità potrebbe danneggiare il cibo. Per quanto riguarda gli alimenti deperibili, come appunto il formaggio, che tende ad ammuffirsi molto velocemente, ricordiamo che devono essere consumati entro pochi giorni dall’acquisto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Radicchio, solo così puoi conservarlo per moltissimo tempo: provare per credere

Il termostato del frigorifero deve essere impostato su 5 gradi ed il frigorifero deve essere sempre perfettamente pulito, questo è fondamentale sia per evitare i cattivi odori, sia per la proliferazione di germi e batteri. Almeno una volta al mese occorre pulirlo con acqua e bicarbonato, oppure acqua ed aceto. Importante è anche la sistemazione degli alimenti all’interno del frigorifero: lasciare spazio tra un prodotto ed un altro limita la possibilità di deperimento.

Si tratta di piccoli, ma fondamentali accorgimenti che evitano di costringerci a buttare del cibo in quanto ammuffito. Pratiche utili non solo per noi, per la nostra salute e per gli alimenti stessi, ma anche per l’economia domestica.