Radicchio, solo così puoi conservarlo per moltissimo tempo: provare per credere

Il radicchio è un alimento gustoso e che può rendere i nostri pasti croccanti e sani. Ma cosa fare per evitare di rovinarlo? Alcuni consigli che metterai subito in pratica. 

Radicchio conservazione
Radicchio colore vibrante – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il radicchio rientra certamente nel novero degli alimenti maggiormente amati. Cromaticamente è uno splendore, le sue tonalità infatti ci mettono di buonumore, soprattutto quando si mostra particolarmente brillante. E’ certamente un preziosissimo dono della Natura e in quanto tale non va assolutamente sprecato.

In cucina è il protagonista di numerose pietanze e la sua croccantezza è un plus da preservare. A tal proposito, esistono dei trucchetti per garantirci del radicchio fresco e croccante per tanto tempo. Imparerai subito ad usare questi trucchetti e a farne tesoro, dirai addio ad ogni pericolo di spreco.

Radicchio, scopri come conservarlo e mantenerlo fresco

Radicchio conservazione
radicchio coltivato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto settembrino cosa piantare per raccogliere i frutti in inverno

Il radicchio è la verdura a foglia che presenta tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e spesso viene consumato anche da chi ad esempio non è un estimatore dei piatti sani e preferisce pertanto gustarlo in risotti e stufati. In quanto verdura si consiglia di consumarla fresca e quindi entro due giorni dall’acquisto, evitando a proposito di rivolgersi agli ingrossi.

Tuttavia può accadere a chiunque che rimanga della verdura e nella fattispecie il radicchio, cosa fare in questi casi? Basta usare dei piccoli trucchetti per avere comunque della verdura sana e fresca. Per prima cosa si consiglia ad esempio di riporla in un comodo sacchetto di plastica per alimenti e praticare dei fori, questo sarà utile per ottenere il quantum di ossigeno richiesto per sopravvivere. Dopo aver compiuto questa azione, non resta che riporlo all’interno del frigorifero nel cassetto delle verdure: questo vi garantirà una freschezza per 3-4 settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Conservazione dei cibi anche per 6 mesi. Usa questa radice molto economica: fa miracoli

Il radicchio quindi può essere refrigerato ma non congelato. Molti pensano che tale verdura amando le temperature rigide sia perfetta per essere conservata in freezer. La verità è che la temperatura ottimale del radicchio oscilla tra i 15 – 19 °C e quindi ben lontano questo range dai – 17 °C che in media troviamo nel congelatore.