Cola, Gelato e Gelato Cola: l’innesto creato con le mele dell’Etna

Terra di Sicilia, terra di frutta preziosa e antica ai piedi del vulcano: vediamo la storia e le curiosità delle mele Gelato Cola 

mele dolci etna
Mele Gelato Cola (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Sicilia è una terra che ci ha abituati a straordinarie varietà di frutta e verdura dalle forme abbondanti e dai colori sgargianti. Il sole, il clima, la terra stessa favoriscono le coltivazioni ortofrutticole in modo del tutto speciale e unico che il mondo ci invidia.

E in questo caso si aggiunge un altro elemento: la lava. Concime naturale per alcuni particolari raccolti, la terra lavica crea condizioni decisamente inusuali per la crescita di prodotti incredibili e poco noti. Sono le mele, ma non mele qualsiasi.

Le mele dell’Etna: frutta dolce concimata con la lava

Gelato Cola mele dolci Etna
Vulcano Etna (foto di Gerard Jaworski da Pixabay)

Crescere sui pendii di un vulcano non è cosa da tutti i giorni. Se poi il vulcano in questione è l’Etna, vivo, vivissimo, la cosa appare addirittura straordinaria. Eppure è cosi, anche dalla lava nasce la vita fatta di alberi fioriti che presentano una colorazione candida ed eterea.

Sul versante lato mare dell’imponente vulcano siciliano è possibile assistere in primavera ad una incredibile fioritura inattesa. Se la lava è per eccellenza un elemento nero, scuro cupo, dal suo agire il risultato è sorprendentemente bianco latte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mele, come vanno conservate nel modo corretto per lunghi periodi

E la frutta che nasce da questi alberi dalla chioma delicatamente bianca sono delle mele uniche. Cola e Gelato sono due varietà autoctone della zona di Zafferana Etnea ed hanno generato un innesto naturale dando vita alle mele Gelato Cola.

I nomi evocativi hanno una storia legata al vicino Monastero di San Nicola presso Nicolosi. I meli Cola diminuitivo di Nicola, nascono e prosperano vicino ai meli Gelato, nome che invece richiama il freddo intenso della zona più alta dell’Etna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Albero di mele, tutto quello che c’è da sapere per coltivarlo al meglio

La particolarità di queste mele antiche e suggestive è proprio l’effetto che il freddo intenso dona loro. Lo zucchero presente nel frutto si discioglie formando all’esterno una sorta di gel sulla buccia. Il morso si rivela dolce e saporito.

L’innesto creatosi naturalmente dalla vicinanze delle due varietà di alberi di mele ha dato vita ad un’ interessante e novella tipologia di mela. Al suo interno la dolcezza di Gelato e la croccantezza di Cola.

Gelato Cola presenta caratteristiche uniche ma non quelle richieste dalla dura legge del mercato. Queste mele infatti sono difficili da conservare e non sono di bell’aspetto. La difficoltà evidente della loro coltivazione nasce proprio dall’impervia posizione delle pendici del vulcano siciliano.

Inoltre risulta molto complicata e complessa la loro raccolta anche se, come spesso accade, le difficoltà vengono superate dai coraggiosi e orgogliosi contadini armati di “panare” (ceste di vimini) sulla testa. Le loro arrampicate sui fianchi del gigante di lava danno vita ad un autentico spettacolo gioioso d’altri tempi.