Cucce per cani, realizzarle è facilissmo: in inverno saranno utilissime

Con un po’ di impegno e di tempo possiamo creare per i nostri animali domestici  casette confortevoli e caldi dove riposare durante l’inverno.

cucce cani realizzarle facilissimo invernoCuccia costruita con un pallet (Pinterest)

L’inverno è alle porte, e anche i nostri amici pelosetti, sentono il bisogno di acciambellarsi al calduccio, in qualche angolo della casa. In commercio, possiamo trovare di tutto per farli riposare bene, ma perchè non creare da soli qualcosa di originale?

A volte basta veramente poco. L’ingrediente fondamentale è la fantasia, ma anche la voglia di dedicare un pò del nostro tempo, a chi ci regala tanta compagnia. Sicuramente abbiamo dei cuscini, o stoffe in avanzo. Magari anche delle cassette di legno, e, perchè no, addirittura un pallet. Non ci rimane che metterci all’opera.

Alcune idee per costruire con le nostre mani delle cucce per il nostro cane

cuccia cani realizzarla facilissimo inverno
Scatola di recupero per costruire una cuccia (Foto di RogerioAndrade-Pixabay)

Alcuni semplici esempi. Un divanetto con cuscini; se avete dei vecchi divani o cuscini oppure della gomma piuma, potete rivestirli con della stoffa resistente chiusa con del velcro in modo che possa essere facilmente removibile per essere lavata.

Appoggiate il materassino su un bancale di legno (ci sono di varie dimensioni),ed è pronto il divanetto per il vostro amico a quattro zampe. Per renderlo ancora più speciale potete carteggiare il bancale e colorarlo in modo da abbinarlo agli altri mobili rendendolo così un elemento di arredo.

Se preferite la classica ed intramontabile cuccia in legno, allora, è necessario un piccolo investimento, si devono acquistare sette tavole di legno da assemblare poi con chiodi o viti. L’asse, che va messa alla base, deve essere robusta e, meglio, se rialzata con dei piedini. Quella frontale va tagliate in modo da creare l’entrata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Animali strani, la lista completa anche di quelli che puoi tenere in casa

Tutte le pareti vanno inchiodate (o avvitate) alla base e su queste si appoggiano poi le due assi che servono per il tetto. Una volta che la struttura è assemblata mettiamo del silicone in ogni fessura. Quando questo è asciutto coloriamo l’esterno meglio se con una pittura naturale e il gioco è fatto.

Con una semplice scatola di cartone , possiamo ottenere un risultato davvero notevole. Ci serve uno scatolone abbastanza robusto (spesso si trovano anche nei supermercati) al quale togliamo una base. Or,a cerchiamo una t shirt grande ed elasticizzata che non usiamo più (oppure la reperiamo in un mercatino dell’usato).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibi che fanno malissimo ai cani: non darglieli se gli vuoi bene

La infiliamo sullo scatolone, come se volessimo vestirlo, mantenendo l’apertura del colla sul lato aperto. Cerchiamo di chiuderla bene sul retro usando del filo o del velcro o dei punti metallici (messi con la  spillatrice). Poi infiliamo le maniche all’interno della maglia in modo che non si vedano e anche qui possiamo chiudere come abbiamo fatto in precedenza per il retro.

All’interno ci mettiamo un bel cuscino morbido e caldo e il gioco è fatto. Il vostro cagnolino  potrà dormire sogni tranquilli. Fate attenzione alle cuciture, cercate di farle bene e in modo che il rivestimento resti dritto e ben aderente alla scatola per un effetto estetico migliore.

 I nostri amici a quattro zampe convivono sempre di più con noi all’interno della casa e, anche se siamo molto affezionati a loro, è bene ricordare che necessitano di regole e di un loro posto dove sentirsi al sicuro.