Cactus di Natale, come farlo fiorire con un rimedio casalingo

Cactus di Natale: scopri il rimedio casalingo per farlo fiorire più bello e rigoglioso che mai. Qui troverai i consigli utili 

consigli utili per il cactus di natale
Fiori del Cactus di Natale in una meravigliosa sfumatura di rosa: una fioritura perfetta “home made” (Foto di JamesDeMers da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I Cactus di Natale sono delle bellissime piante, la cui coltivazione risulta essere particolarmente diffusa, soprattutto perché, essendo molto forte e che si adatta in modo molto facile, non ha bisogno di cure particolari. Tuttavia, nonostante non sia una specie di piante che comporta particolari sacrifici, si potrebbero avere dei problemi per quanto riguarda la fioritura. Scopriamo subito il rimedio casalingo, facile ed utile, per facilitare la fioritura di questa stupenda pianta. E’ tutto estremamente facile ed anche se non si è un “pollice verde” è possibile cimentarsi ugualmente senza riscontrare difficoltà. Ma vediamo di che si tratta e di cosa abbiamo bisogno.

Rimedio casalingo per la fioritura del Cactus di Natale 

consigli per la fioritura del cactus di natale
Cactus di Natale: tipico fiore dal colore rosso intenso ( Foto di Hans da Pixabay)

Innanzitutto, occorre sapere che, il Cactus di Natale, è una specie vegetale che trova le sue origini in Brasile, appartenente alla famiglia delle “Cactaceae“, il cui nome botanico è “Schlumbergera“. Questa pianta cresce, solitamente, nelle zone con un clima tropicale e predilige ombra ed umidità, per questo motivo può crescere anche attaccata ad altri alberi. Le nostre abitazioni, dunque, in inverno con i riscaldamenti funzionanti, rappresenta l’ambiente ideale per questa specie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cactus di Natale, tutti i segreti per coltivarlo anche ad agosto

Questa specie è differente dai Cactus che trovano le sue origini nel deserto, che necessitano di poca acqua e molto sole o calore. I Cactus di Natale presentano diversi periodi per quanto riguarda la fioritura. Tuttavia, la loro peculiarità è che il picco massimo di fioritura si verifica proprio nel periodo invernale, in prossimità delle festività natalizie. I fiori infatti possono essere ammirati, in tutto il loro splendore, da dicembre a gennaio.

Importante, per questa pianta, è che venga tenuta al riparo sia dalle fonti di calore, sia dalle correnti d’aria. La temperatura ideale è di circa 20 gradi. Si potrebbero però riscontrare, nella sua coltivazione, dei problemi con la fioritura. Esiste a tal proposito un trucco casalingo, assolutamente semplice, per risolvere questo problema. Scopriamo subito cosa occorre. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è del Tè classico, un cucchiaio di zucchero e dell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cactus di Natale: moltiplicarlo è facilissimo. Devi fare in questo modo e sarà un successo

Il primo passo è quello di rimuovere dal Cactus le foglie secche, successivamente preparare il Tè e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, al tè va aggiunto il cucchiaio di zucchero ed occorre che venga diluito con l’acqua. Il prodotto da utilizzare, a questo punto è pronto. Basta versarlo nel terriccio e ripetere questa operazione almeno una volta al mese. Avrete così una fioritura perfetta!