Chi sono le tre donne che hanno mosso le montagne? Conosciamole meglio

Secondo quanto riportato dalla FAO, spesso sono le donne ad amministrare lo sviluppo nelle zone delle montagne: chi sono le tre più importanti?

donne protezione ambientale mntagna
Fernanda Maciel (Profilo ufficiale Instagram) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo sviluppo sociale ed economico delle aree montane è fondamentale per la protezione dell’ambiente e per la tutela stessa della montagna. A indicare le tre donne che hanno avuto il maggior contributo, in tal senso, è la stessa FAO, decisa a dare il giusto merito alle amministratrici delle risorse montane, per le diverse mansioni che hanno svolto e che svolgono quotidianamente.

Tra le mansioni amministrate ci sono la gestione delle risorse, la custodia della biodiversità, il mantenimento delle tradizioni e della cultura di un luogo, nonché la cura dell’aspetto medico tradizionale. Ma chi sono le tre donne citate dalla FAO? Si tratta di tre persone importanti, che si sono contraddistinte per la loro attenzione all’ambiente. La loro storia merita di essere raccontata.

Tutela dell’ambiente montano: i meriti di tre donne in particolare

donne tutela ambientale
Agitu Gudeta (Instagram) – Orizzontenergia.it

Agitu Gudeta era una donna originaria dell’Etiopia, stabilitasi tanti anni fa in Trentino, dove ha fondato La Capra Felice, un allevamento di bestiame del tutto sostenibile, libero e che punta all’eccellenza. La donna ha costruito il suo allevamento insediandosi in un terreno comunale abbandonato da tanti anni. Con il tempo, Gudeta è diventata un’imprenditrice di successo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cellulare ai minori, c’è un’età giusta per ricevere il dispositivo in regalo?

La donna è diventata presto un simbolo di integrazione e di rivincita, tanto da arrivare, nel 2019, tra i finalisti del premio ambientalista Luisa Minazzi. Nel 2020, purtroppo, è stata uccisa da un suo dipendente. Una perdita grave e che ha scosso una comunità.

Impegno ecologista: tre donne di successo

donne amministratrici impegno ecologista
Junko Tabei (Instagram) – Orizzontenergia.it

Un’altra donna importante per la protezione della montagna è Fernanda Maciel, una sportiva brasiliana che oggi vive in Francia. Dopo una laurea in legge e una specializzazione in tutela ambientale, la donna ha iniziato a lavorare con diverse organizzazioni. Tra queste, c’è il progetto White Flow, che si occupa di sensibilizzare alla tutela della montagna e di combattere i cambiamenti climatici.

Infine, Junko Tabei, ambientalista giapponese che nel 1975 è stata la prima donna a raggiungere la cima dell’Everest. I suoi studi sono importanti per capire il degrado della montagna e i rifiuti lasciati sulle cime da parte degli scalatori durante le escursioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spesa emotiva, di cosa si tratta? In questo supermercato puoi farlo

La donna è stata direttrice dell’Himalayan Trust of Japan, un’organizzazione ambientalista specializzata sulla conservazione degli ambienti in quota. Tre donne di grande valore, che hanno speso la vita per proteggere l’ambiente e che dovrebbero essere prese da esempio per il loro impegno ecologista.