Se la lavatrice fa troppa schiuma rimedia con l’aceto: funziona sempre

La lavatrice si è riempita di schiuma e non sappiamo che cosa fare? Prima di chiamare il tecnico prova questo metodo

lavatrice troppa schiumarimedia aceto funziona sempre
Lavatrice-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Può capitare che, durante un lavaggio, la nostra lavatrice si riempia di schiuma in eccesso. I motivi possono essere diversi. Perchè questo inconveniente non accada dobbiamo agire preventivamente e fare attenzione a ciò che utilizziamo per lavare.

Per prima cosa è importante seguire le istruzioni che troviamo sul flacone del detergente che usiamo di solito. I misurini da aggiungere al lavaggio devono essere nella giusta quantità rispetto alla durezza dell’acqua e al bucato che dobbiamo lavare. E questo è importante al fine di non avere delle brutte sorprese durante il lavaggio.

Una delle soluzioni più semplici ed economiche per evitare che si formi troppa schiuma durante il lavaggio, è quella di aggiungere un cucchiaio di sale grosso insieme al detrgente che usiamo di solito. Il sale, non solo aiuta a diminuire la formazione della schiuma, ma è anche utile per togliere alcune fastidiose macchie, ravviva i colori, rende morbidi i tessuti e funziona, inoltre, come anticalcare.

Alcuni suggerimenti per togliere la schiuma in eccesso nella lavatrice

lavatrice troppa schiuma rimedio aceto funziona sempre
Lavatrice-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Se vediamo dall’oblò che si è formata troppa schiuma durante un lavaggio e non abbiamo aggiunto il sale in precedenza, possiamo farlo ora. Blocchiamo il programma nel momento in cui è possibile farlo senza creare ulteriori danni, apriamo la lavatrice, aggiungiamo il sale grosso e facciamo ripartire il lavaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lavare le lenzuola, solo a questa temperatura saranno pulite davvero

Altro metodo utile per eliminare la schiuma in eccesso è usare del sapone di Marsiglia. Sciogliamone un pò in due bicchieri di acqua. Versiamoli direttamente nella vaschetta del detersivo in polvere, non in quella apposita per il detersivo liquido, altrimenti potrebbe capitare che l’acqua insaponata rimanga ferma, e attiviamo il ciclo di lavaggio. Il sapone di marsiglia, oltre ad eliminare la schiuma, migliorerà la pulizia della lavatrice stessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bucce di limone, prova ad immergerle nell’olio: il trucco della nonna stupisce tutti

Un altro metodo casalingo naturale ed economico è usare l’aceto di vino bianco. Riempiamo la vaschetta del detersivo con 1 bicchiere di aceto e facciamo ripartire la lavatrice con il programma del risciacquo. La sua azione rimuove la schiuma e neutralizza i residui di detersivo che possono rimanere sugli indumenti.

Se uno di questi metodi ha funzionato significa che la nostra lavatrice è ancora in buona salute. In caso contrario ci potrebbero essere i tubi di scarico intasati. Non ci rimane che chiamare il tecnico e aspettare affinchè ci aiuti a risolvere il problema.