Evonimo, la pianta dalle foglie bellissime: come curarla nel modo giusto

L’evonimo è una pianta conosciuta per le sue bellissime foglie. Scopriamo di più su di lei e sul come coltivarla nel modo migliore.

evonimo pianta cura
Siepe di evonimo – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto probabilmente non conoscerete il suo nome, ma sicuramente riconoscerete le sue bellissime foglie, fortemente caratteristiche. Quello in foto è un Evonimo, una pianta da giardino spesso utilizzate per realizzare folte siepi per separare le ville a schiera.

E’ una pianta appartenente alla famiglia delle Celastraceae ed è originaria dell’Europa, del Nord America e dell’Asia. Oltre alle caratteristiche foglie, questa pianta produce bellissimi fiori rosa dalle piccole dimensioni, susseguiti poi da delle bacche sempre di colore rosa.

Per quanto in genere questa pianta sia coltivata in giardino in terra piena per realizzare cespugli e siepi, è bene sapere che è possibile coltivare l’evonimo anche in vaso, magari sul proprio balcone. Vediamo allora come poter coltivare al meglio questa straordinaria pianta.

Come coltivare al meglio l’evonimo

evonimo coltivazione esatta
Foglie gialle di evonimo – Pixabay – orizzontenergia.it

L’evonimo è una pianta molto resistente, facilmente coltivabile sia in terra piena che in vaso. Non necessita di particolari cure e può essere coltivata pressoché ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Siepe e sempreverdi, come potarli nel modo corretto: evitiamo danni inutili

La sua resistenza alle più svariate temperature la rende infatti perfetta da coltivare in qualsiasi parte d’Italia, poiché non teme ne le basse temperature né il clima torrido.

La pianta ama le zone molto soleggiate, motivo per cui se deciderete di piantarla in giardino, scegliete molto bene il luogo, poiché dovrà disporre di diverse ore di luce durante il giorno. Nel caso di coltivazione in vaso vi basterà spostare la pianta in luogo dove questa possa ricevere abbastanza luce durante la giornata.

Anche per la scelta del terreno, non ci sono particolari esigenze da assecondare. Potete utilizzare tranquillamente un terriccio universale, o al massimo scegliere un terriccio con la presenza di argilla e sabbia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sempreverdi in giardino, le specie migliori da piantare tutto l’anno

Per poter avere delle siepi molto rigogliose, inoltre, il nostro consiglio è quello di concimare la pianta utilizzando un fertilizzante naturale. Nel video seguente vi mostriamo alcuni dei migliori rimedi casalinghi per fertilizzare la pianta a costo zero.