Limonata, non è solo un drink estivo: le dritte per gustarla anche in inverno

Drink estivi? Assolutamente no! Scopri come è possibile gustare un’ottima limonata anche in inverno. Risultati eccellenti  

consigli per una limonata fantastica
Limonata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Siamo abituati ad associare alcune bevande all’estate, tuttavia, si tratta solo di abitudini sbagliate. In linea di massima non esistono drink estivi o drink invernali, anche se si deve sempre tener conto della stagionalità dei prodotti che utilizziamo, in quanto questo è di massima importanza, sia in quanto determina il gusto, sia per la salvaguardia del nostro ecosistema. Avete mai pensato, ad esempio, alla limonata? Perché berla solo d’estate? Può essere infatti gustata anche d’inverno. Scopri come.

Scommetto che non hai mai bevuto una limonata in inverno. Ti sembra un drink estivo? Assolutamente no! In questo articolo ti sveleremo tre trucchi fondamentali per poter assaporare una limonata fantastica nonostante il freddo. Sei curioso? Iniziamo subito! Innanzitutto, partiamo col dire che, il limone è un fantastico agrume che può essere utilizzato in mille e più modi. Se ami il limone, dunque, scopri come è possibile sfruttarlo al massimo anche nel periodo invernale.

Limonata in inverno: così è possibile 

gusta un ottima limonata anche in inverno
Limonata – Bicchiere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando parliamo di succhi estratti dalla frutta, senza dubbio, come rima cosa pensiamo al limone. Dalle tantissime proprietà benefiche, dissetante e gustosissimo, è sicuramente tra i preferiti e quelli più amati. Solitamente associamo questa bevanda all’estate, al sole, al caldo. Ma questo è un errore. Possiamo, infatti, gustare questa fantastica bevanda anche in inverno, seguendo semplicissimi consigli. Anche perché il limone è un agrume sempre disponibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limoni freschissimi come appena raccolti, il trucco per non farli ammuffire

Perché, dunque, ridurre l’utilizzo alla sola stagione estiva? Preparare una limonata è abbastanza semplice, tuttavia bisogna imparare a non commettere degli errori, che in realtà sono più frequenti di quanto si possa credere. Dunque, quali sono i trucchi per preparare una fantastica limonata anche in inverno? Scopriamoli subito. Ne rimarrai estremamente soddisfatto, tanto da utilizzarla se hai ospiti o anche per deliziare il tuo palato quando più ne hai voglia.

Il primo fondamentale passaggio è quello di massaggiare i limoni che devi utilizzare. Ebbene si. E’ sicuramente una pratica poco conosciuta, non per questo inefficace. Facendo rotolare il limone su un piano, tutte le fibre diventeranno più morbide ed il succo rilasciato sarà di maggiore quantità. Questo inevitabilmente comporta un sapore più ricco della tua limonata. Non lasciare che l’imbarazzo prevalga: questa pratica è utile non solo per la limonata, ma per qualsiasi utilizzo del limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mai buttare le bucce di limone: servono davvero a tutto. Utilizzale così, risultati garantiti

Altro passaggio altrettanto importante riguarda come bisogna premere il limone in modo corretto. Anche questa sembra piuttosto banale, ma vi assicuro che non lo è. Per una limonata che sia ricca e consistente premi il limone in un recipiente, successivamente, con un cucchiaio estrai i semini. In questo modo garantirete alla vostra limonata un sapore ed un profumo autentico e senza eguali. Il successo è garantito ed i vostri ospiti non dimenticheranno mai la vostra limonata.

Ultimo, ma non certo per importanza, è il consiglio che riguarda la temperatura dell’acqua. Per preparare un ottima limonata abbiamo bisogno di mescolare il succo di limone con l’acqua. Il segreto sta proprio nella temperatura dell’acqua: non deve essere fredda. Utilizzate piuttosto acqua a temperatura ambiente. Aggiungi l’acqua al succo di limone ( e non viceversa) in modo abbastanza lento. Gira, aggiungi lo zucchero e metti la limonata in frigo per almeno 20 minuti: il gioco è fatto!