Fieno greco, come adoperarlo sfruttando le sue numerose proprietà benefiche

Conosci il fieno greco? Scopri tutti gli utilizzi e le proprietà benefiche in modo da sfruttarlo al meglio 

fieno greco benefici
Fieno greco – fresco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il fieno greco è una pianta che appartiene alla famiglia delle Fabaceae, nota per le sue proprietà ricostituenti. Probabilmente originario dell’Asia occidentale, possiede un odore particolare. I fiori del fieno greco possiedono una caratteristica forma a triangolo, dalla quale deriva il suo nome scientifico: Trigonella foenum-graecum. Il termine fieno greco si rifà, invece, all’utilizzo della pianta nell’alimentazione del bestiame.

Il fieno greco è una pianta erbacea annuale originaria dell’Asia occidentale che cresce spontanea in ambienti ad elevata salinità e in clima asciutto, come quelli costieri e submontani. È diffusa in tutta l’area del Mediterraneo. Questa pianta può crescere fino a 60 cm, ha fusto eretto, cilindrico, resistente e ramificato. Le foglie sono alterne, trifogliate, che ricordano il trifoglio. I fiori del fieno greco crescono solitari, è hanno un colore bianco o giallino. I fiori del fieno greco hanno una caratteristica forma a triangolo, dalla quale deriva il suo nome scientifico: Trigonella foenum-graecum. Il frutto è un legume con semi piatti romboidali che emanano un intenso odore di fieno, considerato sgradevole o gradevole ai seconda dei gusti. Il termine fieno greco si rifà all’utilizzo della pianta nell’alimentazione del bestiame.

Fieno greco: proprietà e benefici 

consigli per l'utilizzo del fieno greco
Semi – fieno greco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dal punto di vista nutrizionale, il fieno greco vede i carboidrati come protagonisti (66,5%), seguiti da proteine ad alto valore biologico (26,2%) ed una moderata presenza di lipidi (7,5%) ed una buona presenza di fibre; il tutto in 100 grammi di prodotto. Contiene molte vitamine: la vitamina PP e quelle del gruppo A, B1 e C. È ricca di sali minerali come calcio, ferro, manganese e magnesio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Peperoncino, curry e zenzero: quando fa freddo riscaldati con loro

Il fieno greco è una pianta che è stata per decenni somministrata agli animali prima di scoprire i suoi importanti benefici sulla salute dell’uomo. Il fieno greco è un ricostituente naturale, utile in caso convalescenze o deperimento. Grazie alle sue proprietà ricostituenti è un utile rimedio contro l’anemia. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il fieno greco è un valido aiuto nella lotta al diabete: i suoi semi possono essere utilizzati per preparare un decotto che aiuta a ridurre gli zuccheri nel sangue. Il suo consumo è consigliato anche a chi soffre di colesterolo alto: infatti, contribuisce in maniera massiccia a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mela e rosmarino, un gustoso tè dalle proprietà incredibili

È un antinfiammatorio e un antisettico naturale. Nel fieno greco sono presenti le mucillagini che, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, aiutano a prevenire e a curare le irritazioni del sistema gastroenterico e di quello respiratorio. La pianta ha anche un’azione lassativa. Il fieno greco è considerato un integratore naturale e negli sportivi ha un effetto anabolizzanti naturale. È anche un digestivo naturale grazie al considerevole apporto di fibra. Infine, il fieno greco è anche considerato un ipocolesterolemizzante, mucolitico e antinfiammatorio naturale. Una notizia che tutti aspettavano ed è davvero incredibile