Sapone all’olio d’oliva, puoi farlo in casa spendendo pochissimo: benefici assicurati

Il sapone all’olio di oliva è un toccasana per il proprio corpo e per le pulizie domestiche ed è facilmente realizzabile dentro casa e a costo zero. Vediamo come.

Sapone olio olive
Sapone all’olio – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I benefici del sapone all’olio d’oliva sono troppi per poter essere contati con precisione. Le proprietà fitoterapiche di questo composto sono eccellenti grazie soprattutto all’olio d’oliva che lo compone derivato direttamente dai frutti dell’albero, le olive, note e osannate sin dall’antichità per le loro proprietà nutritive.

L’olio d’oliva è sicuramente celebre per i suoi benefici in ambito culinario, ebbene, da oggi potrà offrire i suoi preziosi servigi anche in ambito di cura personale e della casa.

Sapone all’olio di oliva: realizzalo in casa tua a costo zero

Sapone olio d'oliva raccolta
Raccolta olive – foto da pixabay – orizzontenergia.it

L’olio d’oliva gode di incredibile fama, una fama che lo precede per quanto riguarda la tradizione culinaria italiana e d’oltralpe.
Oggi parliamo della possibilità di utilizzare questo speciale nettare per la cura e detersione della propria dimora. Il trucco che ti sveliamo oggi oltre ad essere ecosostenibile cambierà la vostra ottica in ambito di pulizie della casa.

In primo luogo un detergente all’olio di oliva è naturalmente privo di tutti quegli additivi chimici potenzialmente tossici per la propria salute che di solito vengono inalati durante le pulizie domestiche. In secondo luogo realizzare un sapone all’olio di oliva renderà più leggero il peso delle spese sui prodotti per l’igiene della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fondi delle candele, recuperarle è davvero facilissimo

L’olio d’oliva è ritenuto un vero e proprio oro verde essendo il frutto diretto della spremitura delle olive. Per realizzare il detergente dovremo ricorrere alla saponificazione. Questa avviene quando un acido grasso reagisce con la soda caustica (o idrossido di sodio o potassio) e diviene sapone solido o liquido.

In passato al posto della soda veniva utilizzata la cenere che rappresentava una garanzia di pulito non indifferente. Il sapone all’olio di oliva, in particolare, è utile nella pulizia del bucato, non li danneggia ed è amico dell’ambiente. Ecco come procedere per ottenere in pochi step il sapone che desideri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Regali di Natale last minute: le migliori idee da mettere sotto l’albero

Procurati 300 g d’acqua, 128 g di soda caustica, 1 kg di olio d’oliva, 1 cucchiaio di amido di mais, 20 ml di olio essenziale di lavanda, un contenitore per la miscela. I contenitori in tetrapak andranno bene. Rivesti la base con della carta forno di bodo che la saponetta non si attacchi. Utilizza guanti e occhiali protettivi e mescola assieme gli ingredienti fino a che il composto non raggiunga i 90 gradi. Mescola fino a che la miscela non diventi trasparente e la temperatura non arrivi ai 40 gradi. Copri e lascia riposare 24 ore.