Stufa al quarzo, tutto quello da sapere su questo tipo di riscaldamento alternativo

Hai mai sentito parlare della stufa al quarzo. Si tratta di un metodo di riscaldamento alternativo molto utilizzato oggi. Scopriamo di più a riguardo.

stufa quarzo uso
Stufa al quarzo – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nell’ultimo periodo il caro bollette ha messo in ginocchio l’Italia intera con i costi sempre più crescenti di luce e gas. Che sia colpa della pandemia globale o del più recente conflitto tra Russia ed Ucraina, oggi il gas ha raggiunto cifre folli che spaventano tantissimo chi è in procinto di accendere il riscaldamento.

Riscaldare casa è diventato infatti un vero investimento che non tutti si possono permettere, motivo per cui sono in tantissimi che cercano soluzioni alternative per il riscaldamento di casa.

Una delle soluzioni più scelte dell’ultimo periodo è la stufa al quarzo. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Stufa al quarzo: cos’è e perchè conviene

stufa accesa quarzo
Stufa accesa – Pinterest – Orizzontenergia.it

Di soluzioni alternative al gas ce ne sono davvero tantissime, ma non tutte sono così convenienti come potrebbe sembrare. Se però il freddo sembra essere ormai arrivato, una soluzione ottimale è la stufa al quarzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riscaldati con i rimedi della nonna e spegni stufa e termosifoni, funzionano davvero

Si tratta di una stufa dalle dimensioni contenute, molto pratica per via della facilità con cui la si può spostare, ma anche abbastanza efficiente in termini energetici.

Basta infatti una piccola stufa al quarzo per poter riscaldare in maniera efficace anche una stanza di circa 20 metri quadri. Il suo funzionamento è abbastanza semplice.

Questo tipo di stufe utilizza l’effetto joule per trasformare l’energia elettrica in energia termica. All’interno della stufa si trovano delle superfici riflettenti che permettono poi di propagare il calore prodotto all’interno della stanza scaldandola tutta in maniera ottimale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stufa a pellet, tutto quello che puoi bruciare risparmiando davvero

Alcuni modelli, poi, sono dotati di alcune ventole interne che permettono di riscaldare gli ambienti in ancora meno tempo spostando l’aria calda in tutte la stanza. Oltre a consumare davvero poco, le stufe al quarzo inoltre sono un piccolo elettrodomestico davvero alla portata di tutti, visto e considerato il loro basso costo d’acquisto.