Come scegliere la macchina del caffè perfetta: gli aspetti da considerare come il consumo energetico

Altroconsumo ha effettuato un test comparativo tra decine di macchine del caffè per decretare le migliori: come scegliere la macchina in base ai diversi fattori.

scelta macchina caffè
Macchina del caffè in uso (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il test comparativo di Altroconsumo ha messo in evidenza diverse caratteristiche di decine di macchine del caffè, confrontandole in base al prezzo, alla qualità dei materiali, al tipo di caffè, alla capienza del serbatoio dell’acqua e, ovviamente, al gusto del caffè. Quale sono risultate essere le migliori in commercio? Scopriamolo.

Per assaggiare un ottimo caffè, di cosa abbiamo bisogno? Prima di tutto, di un prodotto di qualità. C’è caffè e caffè, naturalmente, e poi di un macchinario efficiente, affidabile e funzionale. Negli ultimi anni, le macchine del caffè hanno subito un incremento del 76%, conquistando gran parte degli italiani. Insomma, la moka appare come un oggetto superato.

Come scegliere i vari modelli di macchina del caffè

modelli macchine caffè
Caffè in uscita dal braccio (Canva) – Orizzontenergia.it

Di macchine del caffè ce ne sono per tutti i gusti: a capsule, a grani, a cialde, in polvere. Il prezzo medio è di 82 euro, con un rincaro (per ovvi motivi) del 15% rispetto al 2021. Ma i modelli sono talmente infiniti che non è semplice scegliere quale acquistare. Il test effettuato da Altroconsumo ci viene in soccorso per scegliere tra le migliori in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oggetti che hai in casa e che dovresti buttare, bloccano la tua prosperità

Quando si acquista un apparecchio del genere, bisogna considerare non solo il prezzo, ma anche il consumo elettrico (anche se questo è irrisorio), la qualità dei materiali, il tipo di caffè da acquistare, la facilità di pulizia, la temperatura, le tempistiche per preparare il caffè, e molto altro ancora.

qualità prezzo macchina caffè
Polvere di caffè (Canva) – Orizzontenergia.it

La temperatura ottimale per a preparazione del caffè è di 67°, inoltre, il caffè in tazzina deve essere cremoso e non troppo denso. La qualità della schiuma è importante, questa deve restare intatta anche dopo qualche minuto. Ovviamente, ciò che conta di più è la bontà della bevanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’auto e la regola dei 30sec prima dell’accensione, perché aspettare?

Assaggiatori esperti hanno degustato decine di caffè, fatti con macchinari differenti. Si è evidenziato che gran parte delle macchine italiane presenta una qualità media elevata, sintomo che il Made in Italy è sinonimo di eccellenza. Insomma, dopo svariati test, qual è la classifica delle macchine migliori in rapporto qualità-prezzo (economico)? Scopriamo la top 3 di dicembre 2022:

  1. Lavazza a modo – 125 euro circa
  2. Philips ‎HD 7546/20 – 82 euro
  3. Ufesa CE7240 – 90 euro

Ma ora passiamo alle dolenti note, tutti bene o male in casa adoperano una macchina del caffè elettrica, ma quanto consuma? Innanzitutto dovrete prestare la massima attenzione allo stand-by, spesso gli elettrodomestici silenti consumano anche se non in funzione, per cui sarebbe opportuno spegnere l’interruttore o addirittura togliere la spina della corrente.

Ad ogni modo consideriamo una potenza di 15W, che dobbiamo moltiplicare per 24 ore che moltiplicheremo per 365 giorni e dividiamo per 1000, il totale sarà di 130W. Naturalmente il costo in bolletta è da considerarsi in base ai consumi e alle offerte che vi sono state applicate, se partiamo da una tariffa ipotetica di 0,25 €/KWh la spesa complessiva sarà di 33euro, a questo importo sono da sommare gli altri elettrodomestici, tv, lavatrice, ferro da stiro etc., il totale sarà all’incirca un 10-15% di quanto indicato sul totale nella fattura della luce.