Cuffie a ricarica solare, l’idea innovativa e green per gli amanti della musica

Cuffie a ricarica solare: arriva la svolta tecnologica a sostegno del pianeta. Ecco come funzionano e perché sono comodissime

Ragazza cuffie novità idea green
Ragazza con le cuffie (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivere una vita senza cuffie oggi sarebbe forse impossibile. Le impieghiamo per ascoltare la musica, ma non solo. I più famosi auricolari, con o senza fili, ci permettono di conversare senza stare con il cellulare all’orecchio mentre facciamo altre cose, soprattutto quando si è alla guida ed inoltre permettono anche il rispetto della privacy quando si è in luoghi con altre persone.

Un modo per tenere sotto controllo quello che avviene intorno a noi e nel mentre ascoltare cose, che sia la voce di un’altra persona dall’altra parte del cellulare, la musica, video e molto altro. Oggi gli auricolari si aggiornano e diventano sempre più innovativi. L’ultima frontiera della tecnologia, infatti, ha lanciato le cuffie a ricarica solare, l’idea green a sostegno dell’ambiente. Vediamo come funzionano e come si schierano dalla parte dell’ambiente.

Cuffie a ricarica solare: ecco come funzionano

Cuffie sostenibili ricarica fotovoltaico
Cuffie sostenibili (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le cuffie a ricarica solare sbarcano sul mercato e cambiano per sempre l’ascolto. Si ricaricano grazie alla luce del sole, eliminano il rumore e lanciano un nuovo filone ecosostenibile della tecnologia. La cosa più interessante è che teoricamente potrebbero non scaricarsi mai. Parliamo ovviamente di cuffie senza fili, quelle che ormai vanno di moda e vengono scelte da tutti per la comodità di muoversi liberamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Arriva la rivoluzione dei sistemi ad energia solare. Il prototipo la conserva per un tempo mai visto

Attraverso la custodia che prevede la tecnologia fotovoltaica, gli auricolari si possono ricaricare continuamente sia attraverso la luce solare che quella artificiale per una totale indipendenza energetica. In questo incidono però due fattori: l’intensità della luce ed il tempo di esposizione. È ovvio che nel corso di una giornata di sole con massima esposizione alla luce la ricarica è velocissima, con il cielo nuvoloso e luce fioca i tempi diventano molto più lenti. Proprio per questo possiamo parlare di una ricarica pressoché infinita in condizioni ottimali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Levante, il pannello fotovoltaico portatile ha origini italiane

In ogni modo i nuovi auricolari sono dotati anche di una porta usb che in pessime condizioni di luce consente la ricarica con la classica alimentazione fino al completamento della batteria. Ad ogni modo c’è da dire che con le cuffie a ricarica solare si può dire addio all’uso della presa abbattendo decisamente le emissioni e dando un contributo essenziale alla salvaguardia del pianeta, senza contare poi la comodità di avere degli auricolari sempre carichi, portando semplicemente con sé con la custodia al collo che si ricarica mentre si “fanno cose”.