Gambo del broccolo, è un peccato buttarlo! Recuperalo così, è sbalorditivo

Una delle verdura che nn devono mai mancare sulla nostra tavola in questo periodo dell’anno sono i broccoli

gambo broccolo peccato buttarlo recuperalo così sbalorditivo
Broccolo-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il broccolo è una verdura prettamente invernale. Appartiene alla Famiglia delle Crocifere, la stessa a cui appartengono anche i cavoli e la rucola. E’ una pianta originaria dell’antica Roma. Si coltiva, infatti, in molte zone d’Italia. E’ prevalentemente diffuso nella zona mediterranea, in particolare fra la Grecia, la Turchia, la Siria e Cipro.

E’ conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo, e le ricette che lo vedono come protagonista sono davvero tantissime. Non solo è un vegetale molto saporito, ma è anche un toccasana per la nostra salute. Grazie alla presenza di sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro, è un ottimo integratore particolarmente adatto alla stagione invernale.

Contiene anche vitamine del gruppo B e K. E’ ricco di vitamina C, e antiossidanti che ci aiutano a proteggere gli occhi e le ossa. Sono un ottimo alimento che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e sono un’ottima fonte di proteine. E’, quindi, importante utilizzarlo in cucina almeno una volta alla settimana.

Le ricette in cui lo troviamo spesso sono sicuramente le zuppe. Aggiunto, infatti, ad altri vegetali, permette di cucinare minestre e vellutate veramente speciali. E’ un ottimo modo per farli mangiare anche ai bambini che, in genere, non amano particolarmente le verdure.

Alcuni modi per cucinare il gambo dei broccoli

gambo broccoli peccato buttarlo recuperalo così sbalorditivo
Broccoli-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Del broccolo noi mangiamo le infiorescenze non ancora mature. Spesso, infatti, buttiamo i gambi, ma è un errore, perchè del broccolo non si butta proprio niente. Sono buoni da mangiare anche così, in purezza. Togliamo la parte finale che è dura e terrosa, lo laviamo bene e tagliamo con un coltellino la parte più esterna.

L’interno è bianco ed è molto saporito e croccante. Secondo alcuni, mangiarlo crudo potrebbe risultare poco digeribile, in realtà dipende da persona a persona e dal proprio metabolismo. Possiamo aggiungerlo alle altre verdure che, di solito, mangiamo in pinzimonio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tisane invernali per il recupero post allenamento, una più buona dell’altra

Un’altre ricetta molto sfiziosa prevede ti pulire e tagliare i gambi molto sottilmente con una mandolina. Andiamo, poi, a sistemarli su una teglia da forno rivestita con della carta. Disponiamoli in modo che non si sovrappongono. Spennelliamoli con dell’olio, e saliamo e pepiamo a piacere. Inforniamo a 200° in forno statico preriscaldato per 10 minuti. Serviamo con della salsa di avocado o della maionese fatta in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Angolo relax con divano a due posti, rilassati ma con stile: i nostri consigli

Possiamo usare lo stesso procedimento e tagliare i gambi per la loro lunghezza. Oppure, se ci piacciono le verdure pastellate, prepariamo una pastella con della farina a cui possiamo aggiungere delle spezie, e friggiamo in abbondante olio di semi. Oppure, se l’abbiamo in casa, possiamo utilizzare la friggitrice ad aria.

C’è chi prepara anche un ottimo sugo per condire la pasta, o chi li aggiunge al condimento della pasta con i broccoli e le acciughe. Insomma, i gambi dei broccoli sono versatili, quindi, da oggi, impariamo a utilizzarli nelle nostre ricette. Una volta lavati e tamponati possono rimanere freschi in frigorifero fino a 5 giorni. E’ importante chiuderli in un contenitore e coprirli con della carta inumidita.