Barrette di cachi: buone, facili da preparare e decisamente salutari

I cachi, frutti buonissimi del periodo invernali, possono diventare delle ottime barrette salutari facili da preparare

ricetta barrette al cachi
Cachi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nei mesi invernali i banchi del mercato si riempiono di tantissimi prodotti buonissimi. Su tutti arance, broccoli, carciofi, pere, barbabietole, mandarini e cachi. Le alternative non mancano. Ma come tantissimi prodotti questi tendono a rovinarsi una volta acquistati e non consumati. Per questo motivo esistono tantissime incredibili alternative. Ad esempio  con la frutta si possono creare delle ottime marmellate per iniziare al meglio la giornata. Le verdura, invece, può essere utilizzata per creare delle eccellenti torte salate con le quali sorprendere i propri invitati.

Putroppo però non si ha sempre il tempo di passare ore ai fornelli. Ma allo stesso tempo è fondamentale cercare di evitare alle enormi quantità di cibo che ogni giorno vengono buttati. Soprattutto quando si tratta di alimenti che si trovano per pochissimo tempo. Come i cachi. E come si possono riutilizzare questi incredibili e buonissimi frutti? Facile! Creando delle ottime barrette per tutti. Infatti queste sono vegane e senza glutine. Curiosi?

Barrette di cachi, la ricetta contro gli sprechi

dolce con i cachi
Cachi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tutti noi abbiamo nel frigorifero, vicino alle mele, dei cachi comprati e diventati troppo maturi e, di conseguenza non troppo invitanti da mangiare. Questi, invece di buttarli, possono diventare delle ottime barrette. Il processo è davvero facile ma soprattutto sorprende per il risultato e l’inaspettata buontà. Per iniziare bisogna prendere i cachi, sbucciarli e, con l’aiuto di un frullatore a immersione frullarli. Una volta ottenuto una crema densa, versatela in una ciotola capiente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Appendere la tv al muro, come farlo senza creare troppi danni

Aggiungete poi avena, della cannella in polvere e del cacao amaro. In un frullatore poi mettete della fruttta secca come mandorle, nocciole, anacardi, e noci. Frullate tutto fino ad ottenere una polvere non troppo fina. Questa andrà poi aggiunta al composto precedente. Con una marisa, poi, amalgamate tutto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fondi di caffè nel lavandino per sturarlo: sì, no, forse! Occhio ai falsi miti

Prendete poi una teglia, rivestitela con la carta da forno e spalmateci sopra il preparato avendo cura che abbia lo stesso spessore ovunque. Infornate a 180° per 20 minuti. Passato questo lasso di tempo, tiratele fuori dal forno e, con un coltello, tagliatele. Per gustarle al meglio, inzuppatele con dello yogurt vegetale