Herman, il primo gatto della Guardia Costiera: la sua storia commuove il web

Herman è il primo gatto ufficialmente arruolato nella Guardia Costiera, con tanto di tesserino ufficiale, grado e ruolo a bordo

gatto arruolato guardia costiera
Veliero- Pixabay – orizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nell’immaginario comune i gatti non amano l’acqua. E’ una di quelle idee che fin da piccoli ci viene detto più volte, fino a diventare una certezza. Addirittura negli Aristogatti il protagonista della pellicola animata della Disney Romeo quando finisce in acqua deve reggersi a un tronco per non affogare per poi prendere lezioni di nuoto da due papere Adelina e Guendalina alla ricerca dello zio Reginaldo.

Ma è vero che i gatti non amano l’acqua? O è solo uno dei falsi mito? La verità è propabilmente è nel mezzo visto che questi incredibili felini sono stati più volte imbarcati sulle navi. E quindi davvero vicino all’acqua, il loro nemico naturale. Come Herman il primo gatto formalmente arruolato dalla Guardia Costiera. 

L’incredibile storia di Herman

herman primo gatto ufficialmente arruolato
Barca – Pixabay – orizzontEnergia.it

Come tutte le persone formalmente arruolate nella Guardia Costiera Herman aveva un tesserino di riconoscimento che specificava il ruolo e il compito a bordo. Un documento ufficiale visto che a rilasciarlo fu il capitano del porto di Baltimora. In questo, proprio come una classica carta di identità, compaiono il colore del manto e quello degli occhi: grigio il primo, verdi il secondo. Ma non solo perché è riportata anche l’importa digitale. O meglio della zampa. L’animale è stato arruolato nel 1943, ad appena 8 mesi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno, piccoli trucchi per grandi risultati

Ma quale era la missione del giovanissimo Herman? Cacciatore esperto di topi. Infatti il compito assegnato al felino era quello di cacciare questi piccoli animali, e per eseguire il suo dovere l’animale aveva l’accesso al porto e alle navi 24 ore su 24. Se pensate che si tratti di un’assurdità o di una follia sappiate che vi state sbagliando di grosso.

Piccola curiosità storica

Infatti i gatti, per le loro capacità di cacciare i topi, erano regolarmente a bordo delle navi fin dai tempi dell’antico Egitto. Non si può sottovalutare, ieri come oggi, i problemi causati dai roditori in primis le malattie che questi potevano trasmettere ai marinai, ma anche di mangiare le scorte alimentare e di rovinare la struttura, al tempo in legno, della nave.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gli animali più longevi al mondo, alcuni sono insospettabili

Una piccola curiosità storica i gatti preferiti a bordo erano quelli polidattali, ovvero con più dita del normale. Una scelta figlia dell’essere più veloci e quindi con maggior possibilità di catturare i topi. Dagli anni ’70 per motivi di igiene il loro utilizzo nelle forze armate è diventato meno operativo. Non a caso oggi questi hanno funzione di mascotte e di sostegno morale alle donne e agli uomini impegnati in battaglia.