10 cose che (forse) non sai sull’inverno: incredibile ma vero

La stagione più fredda dell’anno è ufficialmente iniziata. Ma in pochi sono a conoscenza di 10 curiosità sull’inverno

Curiosità sull'inverno
Neve – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lunedì 21 dicembre è iniziato l’inverno, ovvero la stagione più fredda dell’anno. Il nome di questa stagione, che finisce il 20 marzo, deriva dal latino “hiběrnum”, nonché stagione del freddo in riferimento al tempo, e dall’aggettivo “hibernus”. Ma l’origine del nome, secondo altre ipotesi più folkloriste deriverebbe da Averno, ovvero regno dell’Ade. Non sarebbe altro che una variazione del termine greco Avernus, ovvero senza uccelli.

Infatti si riteneva che in questo periodo il freddo non permettesse ai volatili di volare. Ed essendo impediti nel migrare, morivano.Ma a caratterizzare l’inverno sono il freddo, le giornate corte, la neve e allo stesso tempo le cioccolate calde da gustarsi davanti a un camino. C’è dell’altro perché questo è il periodo del Natale, del nuovo anno e dell’epifania. Eppure potresti rimanere sorpreso di alcune curiosità legate a questa stagione.

Tutte le curiosità dell’inverno

inverno più freddo registrato
Paesaggio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Uno dei nomi con cui l’inverno è conosciuto è Generale Inverno. Si tratta di un’espressione coniata da uno degli ufficiali di Napoleone, Michel Ney, durante la campagna di Russia del 1812. Il militare, nei suoi scritti, affermò che a battere la Francia non fu l’esercito dello Zar, ma “Generale Fame e dal Generale Inverno”. Come precedentemente detto, questa stagione è caratterizzata dal freddo. Per molti la causa è che la terra è più lontana dal Sole.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I segreti dell’Everest, la montagna più alta del mondo

Il motivo in realtà è un altro: i raggi arrivano più inclinati e, di conseguenza, illuminano di meno e scaldano di meno. Naturalmente nell’emisfero australe avviene il contrario. Se pensate che il freddo delle ultime settimane sia da record, avete avuto la fortuno di non vivere nel 1709. Secondo i dati dell’epoca il Po’ geloò e si poteva attraversare a pieda. Il lago di Garda addirittura con un carro di buoi. Inoltre se ritenete che il freddo sulla terra sia troppo lungo, pensate che su Marte questo dura 8 mesi, con una temperatura a – 140 °C. Su Saturno invece dura 7 anni e su Nettuno addirittura 40. Ma le pecularietà non sono finite. Perché è estremamente falso il detto Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. La spiegazione è dovuto al 1582 quando, a seguito della riforma gregoriana il calendario avanzò di 10 giorni, in una sola notte.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Conosci il vero nome di Babbo Natale e di sua moglie? Non l’avresti mai detto

Non manca lo sport in questa stagione. In inverno, ogni 4 anni, si disputano le Olimpiadi invernali. Le prime? Nel 1924 a Chamonix, in Francia. In Russia, poi, per la precisione a San Pietroburgo c’è il Palazzo d’Inverno, nonché la residenza degli zar dal 1732 al 1917. Oggi questo ospita il museo Hermitage, ma detiene il titolo di palazzo reale più lungo al mondo: 500 metri.  Last, but not least in molto strutture alberghiere c’è il giardino d’inverno. Si tratta di un giardino coperto al cui interno venivano ospitati gli agrumi nei mesi freddi. Il più grande? Il Crystal Palace di Londra: lungo 600 m e largo 150, copriva una superficie di 84 mila mq, cioè più di 10 campida calcio!